Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici

Un accordo che evita i licenziamenti. Ora, la parola ai lavoratori

Nella giornata del 19 maggio u.s. è stato raggiunto con Ibm un accordo che evita i licenziamenti unilaterali, a fronte della procedura di mobilità avviata l'11 marzo u.s. dall'azienda per 100 lavoratori impiegati e quadri. Tale accordo prevede l’uscita solo su base volontaria con gli incentivi previsti dall’accordo stesso.

L'efficacia dell’accordo, come previsto dal regolamento del Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia, è subordinata all'approvazione da parte dei lavoratori IBM a seguito di consultazione referendaria.

Il referendum si svolgerà dal 25 maggio al 31 maggio p.v., dopo l'incontro presso il Ministero del Lavoro in programma domani 24 maggio, nelle modalità consuete che saranno tecnicamente illustrate ai lavoratori.

Condividendo i comunicati delle OO.SS. nazionali che esprimono la soddisfazione per il lavoro svolto ad evitare le uscite traumatiche dall’azienda, si invitano fin d’ora i lavoratori alla partecipazione alle assemblee ed a quella referendaria.

23 maggio 2016

Esecutivo del Coordinamento RSU IBM Italia Spa