Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Roma

NO ALLA DISMISSIONE DEL LABORATORIO IBM ROMA !

Sono mesi che i lavoratori e la Rappresentanza Sindacale sanno che IBM sta vendendo i piu' importanti prodotti del Laboratorio di Sviluppo Software di Roma.

Ma sinora sono arrivate dal Mgmt e dalla Direzione del Personale solo affermazioni che confermano la dismissione senza nessun chiarimento riguardo quali prodotti e quali gruppi di lavoratori saranno ceduti, ne' a quale societa' ne' quando.

Una delle ragioni potrebbe forse essere nella trattativa fra la direzione italiana e quella americana per tentare di salvare qualche missione.

In sostanza, l' ostinato silenzio della Direzione IBM da' adito ad un solo pensiero, e cioe' che nel giro di poco tempo rimarra' ben poco del Laboratorio di Sviluppo Software IBM di Roma, in quanto la vendita non sara' limitata ad un solo prodotto, peraltro il piu' importante.

Inoltre, e' chiaro che la crisi, per effetto domino, non coinvolgera' le sole funzioni direttamente interessate, ma anche i relativi Servizi tecnico commerciali e i supporti tecnico amministrativi.

Nel corso della assemblea dello scorso 28 giugno, i lavoratori , a grande maggioranza, hanno deciso di affermare la propria netta contrarieta' alle vendite, e ad esigere il diritto che lavoratori , RSU e Organizzazioni Sindacali siano informate al piu' presto .

I problemi del Laboratorio non differiscono da quelli degli altri settori di GTS, GBS e STAFF : minare la presenza del Laboratorio significa minare la presenza di IBM a Roma e in Italia.

Per questo motivo lo sciopero e' di tutti i lavoratori di Roma, non solo del Laboratorio.

MERCOLEDI' 13 LUGLIO

SCIOPERO

(LE PRIME DUE ORE )

DEI LAVORATORI DI TUTTI I REPARTI DI ROMA

CON PRESIDIO NEL PIAZZALE SUPERIORE DEL TORRINO

(ZONA MANOVRA NAVETTE).

IL PRESIDIO SI SVOLGERA'

DALLE ORE 8 ALLE ORE 11,30


Roma, 5 luglio 2016 R.S:U. IBM Roma