Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale

Riqualificazione: è così che l’Azienda ottiene il massimo?

In questi giorni alcuni colleghi sono stati chiamati dalle proprie linee manageriali a partecipare a colloqui nei quali gli viene presentato un piano di riqualificazione professionale al fine di una ricollocazione interna od esterna, attraverso i servizi offerti dalla Soc. LHH (Lee Hecht Harrison). Da parte dell’azienda non abbiamo ancora ricevuto alcuna informazione in merito a questo programma che sulle basi delle indicazioni raccolte dai colleghi appare poco chiaro e trasparente, soprattutto volto a mascherare dietro a un programma di formazione un’ulteriore azione intrapresa dall’ Azienda per operare una riduzione del personale.

In attesa di avere da parte dell’Azienda i dovuti chiarimenti relativi a tale programma invitiamo le lavoratrici e i lavoratori coinvolti a non dare alcuna posizione in merito.

Il sindacato chiarisce che questo percorso non è parte del piano di riqualificazione del personale dichiarato in esubero all’apertura della mobilità. Per tali persone l’azienda si è impegnata a fare una riqualificazione INTERNA sulla base di percorsi formativi da discutere all’interno della Commissione Paritetica di Formazione, attraverso lo strumento della formazione finanziata: tale commissione non si è ancora riunita.

Abbiamo chiesto chiarimenti all’Azienda che auspichiamo di ricevere quanto prima.

Segrate, 8 luglio 2016

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia