Da: Ritmi, carichi di lavoro, fatica, stress, disagio, dimensione psicologica del lavoro, mobbing; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Professionalità, qualifiche, percorsi di carriera, valutazione aziendale; Sedi di Roma

Si scrive PIP (Performance Improvement Plan) si legge SCADIMENTO

Sotto la spinta della cosidetta ‘TRASFORMATION', di fatto l'azienda, con rinnovata determinazione e rinforzato rigore, sta effettuando piani intensivi verso alcuni lavoratori, definiti di 'recupero'.

Si tratta dei PIP (piani intensivi per stimolare le prestazioni lavorative) nonchè del ricorso alla società esterna Lee Hecht Harrison per la ricollocazione fuori dal perimetro aziendale dei lavoratori coinvolti.

Di quale formazione si tratta?
Si tratta spesso di formazione online che non da alcuna conoscenza approfondita ma solo generica e superficiale su prodotti o soluzioni. Formazione che prevede corsi a costo zero, datati ed addirittura anche su attività dichiarate in esubero nell’ ultima procedura di mobilità. Gli stessi non vengono condivisi con i lavoratori oggetto di PIP ma imposti dall’alto senza possibilita' di modifiche.
Inoltre viene adottata solo verso alcuni, anche ripetutamente, con stringenti verifiche da parte dei vertici aziendali. Tali verifiche sembrano avere lo scopo di identificare le persone da allontanare dall’azienda e di stressarle oltremodo.
La cosa più grave è che NON ne segue alcuna attività concreta presso clienti, non per la mancata acquisizione di skill o competenze ma per esclusiva scelta aziendale.

Il file excel spedito alle persone coinvolte nel piano contiene diverse voci in lingua inglese (sheet 2) che evidenziano possibili, pesanti ripercussioni in caso di parziale o totale mancato raggiungimento dell’obiettivo aziendale. Per sintetizzare ne riportiamo solo una:

“Employee has not met the requirements of the Plan and the employee is being separated from the business, subject to local procedures”

Facciamo notare infine che la intranet aziendale relativa ai PIP istruisce anche su come far rassegnare le dimissione ai lavoratori: Da Intranet IBM:

La RSU di ROMA è molto preoccupata per l’effetto che questi PIP stanno avendo sui lavoratori che si trovano sempre più isolati, discriminati e vessati.

12/09/2016

RSU IBM ROMA