Da: Orario, ferie, festività, reperibilità, straordinari, tempo parziale, turni, permessi, aspettativa; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Roma

COMUNICATO AI LAVORATORI
IBM NON RISPONDE ALLE DOMANDE E NON ACCETTA IL CONFRONTO PER I LAVORATORI DAL CLIENTE ALITALIA, REGOLE, PROSPETTIVE E LAVORO A RISCHIO

Dopo il comunicato del 22 settembre e la richiesta d'incontro effettuata ad UNINDUSTRIA per la verifica dell'accordo di cessione di ramo aziendale da Alitalia ad IBM. I lavoratori in assemblea hanno denunciato forti elementi di preoccupazione su molti punti.

Turnazione H24 Supervisione. Da venerdi 14 Ottobre 2016 è partita la nuova matrice turni H24 presso il CED di Alitalia. La RSU anche a fronte del confronto assembleare con i lavoratori allocati presso il CED Alitalia avvenuto il 30 settembre ritiene opportuno con la presente specificare quanto segue:

Prospettive e lavoro. Come già scritto e più volte sollevato i lavoratori e le lavoratrici chiedono di conoscere le prospettive di lavoro e di crescita professionale. L'utilizzo delle società partner, i continui richiami dello spostamento di attività presso altri centri, in Italia e all'estero, fatti dalle linee manageriali rendono il clima teso e di sfiducia.

Pertanto i lavoratori denunciano e chiedono nuovamente: Verifica della temporanea proposta dei turni H24 della SPV, presentata in modo unilaterale senza previa discussione con RSU e OOSS, Mancanza di adeguata formazione e aggiornamento, soprattutto per quelle figure professionali impattate dalla dismissione dei sistemi di competenza Quali solo le prospettive per la commessa Alitalia e perimetro occupazionale?? Quale sarà la crescita tecnica e professionale e quale sarà la sede del nuovo command center??

Per questo l’RSU di ROMA e le Organizzazioni Sindacali hanno richiesto e sollecitano un incontro all’azienda per affrontare:

L'RSU INVITA TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI, IN REPERIBILITA' E IN TURNO H24, AD ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE CONDIZIONI CONTRATTUALI.

L'RSU IBM Roma e le OO.SS. chiedono responsabilmente ad IBM Italia un incontro dedicato e metterà in campo tutte le iniziative sindacali possibili.

Roma, 25 Ottobre 2016

RSU IBM ROMA