Da: Professionalità, qualifiche, percorsi di carriera, valutazione aziendale; Sedi di Roma

TI HANNO CHIESTO DI COMPLETARE GLI OBIETTIVI CHECKPONT PER IL 2017?

Come ogni anno i nostri managers ci stanno chiedendo di completare e sottoscrivere gli obiettivi (oggi) “checkpoint” per il 2017. Ricordiamo che la natura dell'istituto è puramente aziendale, quindi non normata da nessuna legge, contratto o accordo sindacale, In sostanza il lavoratore non e' assolutamente obbligato a compilarlo.

Pur non condividendoli, limitandoci ad avvertire i colleghi del non obbligo di compilarli, non siamo mai stati degli irriducibili avversari di strumenti quali il PBC (vecchio nome, più conosciuto del programma Checkpoint).

Riteniamo che la situazione attuale sia però, diversa:

E, visto che siamo sull' argomento, ricordiamo che l'azienda ha disdetto già da due anni il Premio di Risultato contrattati sindacalmente fino al 2015.

E allora perché continuare con questa farsa? Solo per permettere a superiori diretti e responsabili del Personale di poter raggiungere l'obiettivo di ottenere la partecipazione della massa dei collaboratori e dimostrare che la filiale italiana ha partecipato al programma?

Ma ciò, come non serve a noi, non serve neanche a loro, è soltanto un rito al quale loro stessi sono costretti.

Ciò di cui hanno oggi bisogno i lavoratori IBM non sono falsi strumenti di valutazione, ma iniziative concrete e condivise col sindacato per ridare fiducia a chi lavora in quest' azienda e quindi anche incentivando a dare (e ricevere) di più.

Invitiamo pertanto a non partecipare al programma Checkpoint.

Roma, 12 gennaio 2017

RSU IBM ROMA