Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Procedura di licenziamento collettivo e trasferimenti: ACCORDO raggiunto!

Nell'ambito della procedura di licenziamento collettivo aperta il 6 dicembre u.s., il 2 febbraio si è svolto il previsto incontro tra Coordinamento Nazionale RSU IBM, OO.SS., IBM Italia e Assolombarda per verificare quanto convenuto nel verbale d'incontro del 17 gennaio u.s.

Dopo una trattativa complessa, in cui si è arrivati al limite della rottura, è stato raggiunto un accordo che è un punto di equilibrio tra le posizioni sindacali e quelle aziendali. I punti qualificanti dell’accordo sono i seguenti:

E’ rimasta la rigidità aziendale ad una diversa e più puntuale articolazione delle norme che attengono la ricollocazione aziendale (ART. 8) così come le norme di salvaguardia per chi esce in tabella A e C (ART.4).

Le OOSS e il coordinamento nazionale RSU Ibm, esprimono un giudizio sostanzialmente positivo sull’accordo raggiunto e si impegnano sin da ora a incalzare l’Azienda sul tema della ricollocazione e sullo strumento della formazione.

L’accordo è ora soggetto a referendum telematico che avverrà nei prossimi giorni. Solo in caso di accettazione da parte della maggioranza delle lavoratrici e dei lavoratori delle Sedi IBM di tutta Italia, sarà efficace. Si invita a una forte partecipazione.

Segrate, 3 febbraio 2017

RSU IBM di Milano e Segrate