Da: Comitato Aziendale Europeo (EWC) in IBM, IWIS, istituzioni e relazioni internazionali

Ordine del giorno sul Comitato Aziendale Europeo

Il Comitato Aziendale Europeo è un organismo istituito in base alla Direttiva 94/45/CE del Consiglio Europeo, del 22 settembre 1994 e successive modifiche e, per quanto riguarda l'Italia, all'accordo interconfederale del 27 novembre 1996. In base a questo accordo, il rappresentante italiano nel CAE IBM è stato nominato dalle OO.SS. firmatarie di tale accordo su indicazione del Coordinamento Nazionale delle RSU IBM.

Il Coordinamento Nazionale RSU IBM valuta positivamente e giudica corretto l'operato del rappresentante sindacale italiano nel CAE IBM, che ha sempre riportato e riferito agli organi deleganti, nel rispetto dei vincoli di confidenzialità imposti dall'accordo CAE stesso, a cui pertanto rinnova la piena fiducia.

Pur non avendo il CAE una funzione negoziale e pur essendo espressione di culture sindacali e di sensibilità molto diverse tra loro, il Coordinamento ritiene utile e positivo il ruolo del CAE IBM nel processo di informazione e consultazione, anche nel contesto dello svoglimento delle vertenze a livello locale e nazionale per difendere e promuovere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori di IBM.

Segrate, 3 maggio 2017

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa