Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale

Esito incontro in Assolombarda del 11 maggio

Nella giornata di ieri 11 maggio, in riferimento agli accordi sottoscritti il 2 e 21 febbraio u.s., si è svolto presso Assolombarda un incontro tra Azienda, Coordinamento Nazionale RSU IBM e OO.SS., per monitorare l'esito della procedura avviata lo scorso del 6 dicembre e per la definizione delle misure di riqualificazione e ricollocazione interna in considerazione del parziale ribilanciamento del personale.

L'Azienda ha illustrato un riepilogo del numero di colleghi effettivamente usciti rispetto alle tabelle, alle business unit e rispetto all'elenco dei profili professionali dichiarati in esubero lo scorso 6 dicembre. Il totale dello squilibrio rispetto è risultato essere di 121 posizioni, di cui 53 in STS, 36 in GBS AI, 13 in GTS IS e 19 in GTS TSS.

Rispetto a questo esito, la Direzione Aziendale ha affermato che parte dei lavoratori con questi profili è già  stata ricollocata (o sta per esserlo) grazie ad attività  rientrate in azienda da centri internazionali (CoE), ad internalizzazioni di attività  attualmente svolte da fornitori esterni e per il probabile avvio di una importante nuova commessa.

Le parti hanno quindi sottoscritto un verbale di incontro che definisce un percorso di riqualificazione e ricollocazione per quelle posizioni che ancora non hanno un profilo professionale perfettamente allineato con il processo di trasformazione aziendale.

Nei prossimi giorni le RSU locali organizzeranno Assemblee per illustrare ai lavoratori questi percorsi.

Inoltre, in linea con quanto previsto dal CCNL dei Metalmeccanici, recentemente rinnovato, le parti hanno anche convenuto di istituire una commissione tecnica che affronti il tema dell'armonizzazione del fondo sanitario di categoria con la CADGI e dell'erogazione dei flexible benefit. Sarà  inoltre avviata una discussione per la definizione di un premio di risultato aziendale.

12 maggio 2017

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa