Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

NON C'E' SALUTE E SICUREZZA AL LAVORO SE PER AVERE UNA SEDIA SI HANNO CONTESTAZIONI DISCIPLINARI!

Un ennesimo programma di ridimensionamento delle postazioni di lavoro nel 2014 riguardava la compattazione ulteriore di postazioni per persona in aree sheared, un nostro comunicato del ottobre di quell'anno ne evidenziava i rischi per i colleghi e soprattutto che, un superficiale comportamento ad esempio quello che è tipico di chi ha fretta per troppi impegni poteva portare, per le leggi sul lavoro, i dipendenti a pagarne le conseguenze.

Giorno 10.07.2017 l'azienda ha contestato formalmente ad una collega di avere spostato una poltrona da una quiet room e poi, per causa di un alterco con un altro collega che pretendeva di riaverla e che urlava di averla avuta fregata, avere creato disturbo alle attività.

Sul fatto non vogliamo entrare, ma ribadiamo quanto già detto con un comunicato del 2014 che qui di seguito alleghiamo quasi interamente, troppo poco o quasi nulla è stato fatto da allora!!

____________________________________________________________________________________________

AFFOLLAMENTO NELLE POSTAZIONI DI LAVORO

..come RLS IBM Roma abbiamo denunciato all'azienda sovraffollamento, condizioni igieniche degradate, lavoro in condizioni di insicurezza per rumori, ecc.

L'azienda non ci sembra abbia attivato procedure risolutive e ci dice che le cose sono sotto controllo..

Abbiamo notato:

  1. colleghi che lavorano in due in una scrivania

  2. accumuli di sedie nelle aree di lavoro ( a riprova della conoscenza del problema da parte dell'azienda)

  3. le aulette riunioni usate come stanza di lavoro

  4. livelli di rumore in alcuni momenti della giornata è particolarmente elevato

  5. condizioni igieniche degenerate

Preso atto di quanto sopra, considerato che è nostra intenzione cautelare i lavoratori, chiediamo una loro più attenta collaborazione nell'obiettivo di realizzare una corretta prevenzione dei rischi.

Per evitare problemi invitiamo tutti a partecipare al progetto di sicurezza nel lavoro in IBM assicurandosi, qualora si fosse costretti, per ragioni di lavoro, a esposizioni a rischi per sè e/o per gli altri, a far presente della situazione al preposto del reparto (Tutti i capi con collaboratori sono stati definiti dall'azienda "PREPOSTI") nel caso di non risposta, escalare alla linea manageriale mettendo in copia anche i Rappresentanti Sindacali per la Sicurezza.

Una collaborazione di tutti garantisce più sicurezza e tranquillità.


Vi ricordiamo che in base

Art.20 - D.lgs 81/08 - Obblighi dei lavoratori


  1. Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.



Roma 30/10/2014 RLS IBM Roma



ROMA 14.07.2017 RLS IBM ROMA