Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Previdenza, assistenza, servizi sociali, Fondo Pensione, INPS; Sedi Regionali; Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...) ; ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite

Avviata una discussione sulla CADGI

Come concordato durante la precedente riunione informativa, ieri 21 settembre, si è svolto presso gli uffici di Assolombarda a Milano un incontro tra il Coordinamento Nazionale RSU IBM, le Organizzazioni Sindacali e la Direzione aziendale, per approfondire l'analisi della situazione occupazionale, per continuare il monitoraggio dei programmi di ricollocazione, di formazione, dei lavori della commissione tecnica per l'armonizzazione del piano sanitario CADGI rispetto a Metasalute e per verificare le possibilità di una trattativa sul premio di risultato.

Per quanto riguarda alcune specifiche situazioni occupazionali, è emerso quanto segue:

Il Sindacato, poi, ha chiesto aggiornamenti sulla situazione del programma Carrier Transformation Center. L'azienda ha risposto che, ad oggi, sono stati coinvolti 175 colleghi nel piano, ma nessuno ha trovato una nuova occupazione tramite LHH. 26 colleghi hanno poi aderito ad una delle forme di incentivo proposte dall'azienda. Inoltre, 40 colleghi hanno trovato una collocazione presso un business partner, 27 sono stati ricollocati internamente e 217 (principalmente in GTS) hanno beneficiato della internalizzazione di attività prima eseguite da fornitori esterni.

Per quanto riguarda la richiesta di avvio di una trattativa sul premio di risultato sulla base delle nuove condizioni definite nel nuovi CCNL, IBM continua a ritenere che non ci siano neanche le condizioni per cominciare una trattativa.

Infine, le parti hanno avviato una discussione sulla Cassa Sanitaria. Sia azienda che Sindacato, visto l'esito dei lavori della Commissione Tecnica, hanno registrato che non vi sono ostacoli all'armonizzazione di CADGI con Metasalute, essendo l'unico requisito richiesto dal CCNL, ossia il valore della contribuzione aziendale, ampiamente rispettato.

L'azienda, però, contestualmente, ha chiesto una sostanziale riduzione (circa del 40%) del contributo aziendale adducendo, strumentalmente, motivazioni basate sulla "eccessiva salute" dei conti della Cassa e sulla diminuzione dei soci rispetto all'anno in cui venne firmato l’ultimo accordo sindacale (2007). Il Sindacato ha respinto qualsiasi considerazione sulla situazione finanziaria della cassa, non essendo questa nella disponibilità delle parti dal momento che la CADGI è un ente autonomo ancorché istituito dalla Parti, e ha avanzato una controproposta di revisione dell'importo del contributo aziendale basata sulla inflazione complessiva dal 2007 ad oggi e riconoscendo la diminuzione del numero dei soci occorsa negli ultimi 10 anni.

Al fine di continuare la discussione sull'armonizzazione del piano sanitario CADGI rispetto a Metasalute e sulla revisione della contribuzione aziendale, le parti si sono date appuntamento per il 18 ottobre p.v. in Assolombarda.

22 settembre 2017

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia