Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Sedi di Torino

VERBALE DI ACCORDO
(Armonizzazione acquisizione di ramo d'azienda Alpitour)

Originale in formato Adobe Acrobat

Torino, 24 ottobre 2017

TRA

IBM Italia S.p.A., nelle persone di Raimondo Cozzolino, Stefania Pozzali e Renato Mannozzi assistite dall'AMMA nella persona di Andrea Bay

E

FIOM-CG1L di Torino nella persona del Sig. Lino Malerba
FILCAMS CGIL nelle persone di Elisabetta Mesturino e Loredana Sasia
la RSU IBM Torino
La RSA di ALPITOUR di Torino e Cuneo

PREMESSO CHE

  1. La IBM Italia S.p.A. (di seguito "IBM") e ALPITOUR S.p.A. (di seguito "Alpitour") hanno comunicato alle OOSS ed alle rappresentanze aziendali, in data 26 settembre 2017, l'intenzione di procedere a far data presumibilmente dal 1 novembre 2017 al trasferimento dei dipendenti del ramo d'azienda relativo al supporto IT (Information Technology), composto da "Servizi Postazione di Lavoro" - con esclusione delle attività di centralino, "Servizi Tecnologici" (di seguito: "il Ramo") facenti parte della Unità Organizzativa "Servizi Infrastrutturali" a seguito dell'acquisizione del ramo stesso ex art. 47 Legge 428/90 e successive modificazioni. Tale operazione motivata da ragioni di carattere organizzativo e gestionale di ALPITOUR S.p.A. al fine di implementare un processo di ottimizzazione e razionalizzazione delle attività e garantire all'azienda una continuità dei servizi. Per IBM, l'attribuzione delle attività non core per l'azienda ALPITOUR assicura un elevato livello di servizio e la garanzia di utilizzo delle tecnologie più avanzate nel settore
  2. In data 11 ottobre 2017 è stato firmato un verbale di accordo di esperita procedura ai sensi degli artt. 47 della legge n. 428/90, fra IBM, ALPITOUR e Unione Industriale di Torino e FIM CISL, FIOM CGIL, FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, Nazionali e Territoriali, RSU IBM Italia di Torino e RSA ALPITOUR di Torino e Cuneo, che è qui da intendersi integralmente richiamato
  3. I lavoratori interessati dal predetto trasferimento sono suddivisi come segue:
    n. 12 lavoratori sulla sede di Torino
    n. 7 lavoratori sulla sede di Cuneo
    n. 1 lavoratori sulla sede di Milano

    Tot. N. 20 lavoratori (n.17 impiegati e n. 3 quadri

  4. Per quanto riguarda le Sedi di lavoro, i 20 lavoratori interessati saranno assegnati presso le sedi di IBM di Segrate (MI), Circonvallazione Idroscalo e Torino, Via Pianezza 289. Per i lavoratori attualmente assegnati presso la sede di Cuneo, Via Cascina Colombaro 56, la sede operativa rimane invariata.
  5. Le parti, in data odierna, si sono incontrate per effettuare l'armonizzazione dei trattamenti.

TUTTO CIO' PREMESSO

Le premesse sono parte integrante e sostanziale del presente accordo le cui clausole sono inscindibili tra loro.

I rapporti di lavoro subordinato del personale appartenente al suddetto ramo aziendale proseguiranno senza soluzione di continuità e, per effetto del trasferimento di cui sopra, verranno disciplinati dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli Addetti all'Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti, con il mantenimento di un trattamento economico e normativo complessivamente equivalente a quello attuale, anche in relazione agli accordi aziendali di secondo livello.

Nello specifico, per venire incontro alle esigenze del personale trasferito ed al fine di ridurre il disagio del personale stesso, si conferma che verranno estese le condizioni di lavoro, ad esempio telelavoro, turni e reperibilità, già applicate ai dipendenti IBM coerentemente con le esigenze tecnico- organizzative e produttive.

  1. Inquadramento
    La conversione delle categorie per il trasferimento al CCNL Metalmeccanici avverrà secondo la tabella di seguito indicata:
    Livello AlpitourLivello IBM
    CI5
    B26
    B26
    B17
    A28Q


  2. Orario di lavoro
    L'orario di lavoro settimanale non subisce modifiche sia per il personale turnista che normalista. La flessibilità in entrata ed uscita dal lavoro sarà regolata dalle modalità attualmente in essere in IBM.

  3. Straordinari
    Ai dipendenti trasferiti verranno applicate le previsioni del CCNL Metalmeccanici, nonché gli accordi aziendali IBM di secondo livello. Ai lavoratori inquadrati nella categoria contrattuale B2 e che per effetto del trasferimento saranno inquadrati nella sesta categoria dei metalmeccanici sarà incrementata la retribuzione annua di un importo a titolo di superminimo individuale non assorbibile pari all'importo della maggiorazione individualmente erogata da Alpitour a titolo di straordinario diurno nell'arco degli ultimi 12 mesi.

  4. Ferie e Permessi
    Ai dipendenti trasferiti verranno applicate le previsioni del CCNL Metalmeccanici ed in particolare gli accordi di secondo livello IBM, considerate di miglior favore rispetto a quelle in essere in Alpitour. Per il personale con anzianità inferiore ai 18 armi di servizio, verrà garantito il numero minimo di ferie e permessi totali presenti oggi in Alpitour, garantendo un totale di Ferie e PAR (codici 99 in IBM), pari al numero totale attuale in Alpitour.

  5. Trattamento economico - Armonizzazione
    La retribuzione mensile presso IBM sarà determinata come segue: Retribuzione Annua Lorda Alpitour al 31 Ottobre 2017, maggiorata dell'incremento contrattuale previsto per il 1 Novembre 2017, divisa per 13 mensilità, al netto della indennità di Turno applicata al personale Turnista.
    La retribuzione così come risultante dall'applicazione della formula, sarà oggetto di armonizzazione come segue: nel caso in cui la retribuzione di partenza sia superiore alla retribuzione minima contrattuale IBM (ossia alla somma delle seguenti voci cedolino IBM: Minimo Contrattuale, Scatti di Anzianità, complemento Scatti, Indennità di funzione, Elemento distintivo di categoria; Quarto elemento, Quinto elemento, derivanti dalla contrattazione collettiva nazionale e aziendale vigente alla data del passaggio), l'eventuale residuo sarà oggetto di assorbimento solo qualora risultasse assorbibile nel cedolino Alpitour. In caso contrario il residuo sarà considerato non assorbibile.
    Si precisa che l'indennità Turni risulta armonizzata dagli accordi di secondo livello IBM quali, a titolo di esempio, Turni e Reperibilità.
    Si precisa inoltre che ulteriori istituti risultano altresì armonizzati nel complesso dei trattamenti economici e normativi presenti in IBM in base agli accordi di secondo livello.

  6. Anzianità
    L'anzianità di servizio maturata in Alpitour verrà conservata in IBM ai fini dei relativi istituti contrattuali secondo le correnti disposizioni CCNL Metalmeccanici. Ai fini della maturazione degli aumenti periodici di anzianità da maturare, IBM procederà come segue:
    Il valore residuo totale degli scatti da maturare in Alpitour in base al CCNL Turismo verrà riconosciuto in IBM eventualmente arrotondato per eccesso e diviso per il valore dello scatto unitario del CCNL Metalmeccanico
    Il pagamento relativo al primo scatto in fase di maturazione avverrà alla scadenza naturale e non oltre i 24 mesi dalla data di trasferimento
    L'erogazione degli eventuali e successivi scatti avverrà in IBM ogni 2 anni

  7. Piano medico aziendale
    I lavoratori oggetto del trasferimento potranno richiedere di diventare soci della CADGI (Cassa Assistenza Dipendenti Gruppo IBM), secondo quanto previsto dall'Accordo Aziendale IBM del 18/10/2017. Alternativamente le persone che non intendessero aderire alla CADGI IBM, verranno iscritte al fondo Metasalute.

  8. Piano pensionistico integrativo
    Considerato che in IBM è presente il Fondo Pensione Dipendenti IBM, a decorrere dalla data di trasferimento, il personale trasferito potrà decidere se aderire al suddetto Fondo Pensione IBM entro i tempi previsti.

  9. Pasti
    Il personale trasferito avrà diritto a consumare un pasto al di presso mense aziendali o in alternativa presso esercizi convenzionati dal circuito IBM, al costo vigente tempo per tempo, addebitato al dipendente sul cedolino in linea con il trattamento applicato a tutti i dipendenti IBM.

  10. Trattamento fiscale
    Ciascun trattamento si intende al lordo di ogni ritenuta applicabile per legge.


Le parti si incontreranno su richiesta, per una verifica congiunta sull'applicazione del presente accordo di armonizzazione.
Le Parti subordinano l'efficacia del presente Accordo all'approvazione da parte dei lavoratori a seguito della consultazione referendaria con l'impegno da parte delle OO.SS. a sciogliere la riserva entro e non oltre il 27 ottobre 2017.

Letto, confermato e sottoscritto.

p. IBM Italia S.p.A.

Le R.S.U. IBM TORINO

AMMA TORINO

Le R.S.A. Alpitour

FIOM-CGIL
FISASCAT-CISL
FILCAMS CGIL