Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Sedi di Roma; IBM come azienda-rete, come impresa estesa, come "ecosistema": consociate, esternalizzazioni, fornitori

Comunicato RSU FIOM ROMA su incontro con Direzione Relazioni Industriali, avvenuto il 18 Gennaio per i lavoratori BigFix.

Grazie al mandato "in bianco" dato dai lavoratori Bigfix, che ha confermato la fiducia, alla RSU FIOM di Roma, vi informiamo che è stato raggiunto in data odierna l'accordo sindacale a tutela di tutti i lavoratori in oggetto. Ricordando che il passaggio ad HCL Technologies Italy S.P.A. è su base volontaria e abbiamo definito quanto segue:

  1. Per chi deciderà di rimanere in IBM, per la prima volta, è previsto un procedimento che garantisce al lavoratore di essere tutelato sia in caso di azioni di natura collettiva da parte dell'azienda, sia nella formazione, sia nelle attività lavorative future tramite il confronto tra azienda e RSU.
  2. Per chi deciderà di passare volontariamente ad HCL, ricordiamo a tutti i lavoratori che potranno scegliere fra il passaggio diretto (cessione del contratto), oppure dimissioni con riassunzione immediata. Riteniamo importante il mantenimento, in questo caso, di tutte le tutele previste dall'art. 18 L.300/1970 e, per quanto riguarda i licenziamenti collettivi, dell'art.5 L. 223/91, come modificati dalla L.92/2012. E' previsto l'integrale riconoscimento dei diritti acquisiti con l'accordo HCL del 25/08/2016. Per l'incentivo l'azienda IBM riconoscerà 6 mensilità e 9.000€ lordi, fatti salvi i proventi che riguarderanno i Brevetti.

I lavoratori Bigfix riceveranno comunicazione dalla Direzione del Personale nei prossimi giorni.

18/01/2018

RSU FIOM IBM ROMA