Da: Retribuzione e cedolino stipendio; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualitŕ, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Professionalitŕ, qualifiche, percorsi di carriera, valutazione aziendale; Servizi di Consulenza, Analisi, Progettazione, Realizzazione, Integrazione (GBS, BCS, BIS...) ; ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione; Amministrazione, Customer Fulfillment, SDC, Deal Hub, STS, Supporto alle vendite

Osservatorio paritetico aziendale del 10 aprile 2018

Strategia Piano industriale



  1. Quale è il Piano Industriale di IBM Italia? Quale il futuro di GTS, GBS, STS e dei Laboratori?

    Risposta: Come sapete sia i nostri leader Nazionali che Internazionali pubblicano periodicamente strategie e piani nella w3 e attraverso i messaggi, video e forum nei quali sono aperti anche a domande sui temi proposti.


  2. Per la GTS, si parla a livello mondiale e europeo di modello 2.0: potete fornire indicazioni sulla strategia e le ricadute in Italia?

    Risposta: il progetto Transformation 2.0 mira a posizionare IBM come partner innovativo e competitivo nei costi dei servizi IT. L'obiettivo e' identificare le possibilita' di riallocazione di Competenze da progetti esistenti verso nuovi clienti, migrazioni Cloud, servizi aggiuntivi richiesti dai clienti esistenti. Tutto cio' avverra' anche grazie al continuo investimento in training su skills che permetteranno di assicurare le competenze richieste nell'erogazione dei nuovo servizi. Al momento non si prevedono ricadute occupazionali nel nostro Paese.


  3. Quanto pesano a livello di fatturato e ricavi reali le varie voci del CAMSS in Italia? Quali sono i progetti più significativi in ambito CAMSS? Lo scorso anno le strutture di vendita e pre-vendita Analytics e Watson sono confluite in IBM Cloud, dismettendo l'unità di vendita dei prodotti Social e Collaboration. A inizio del 2018 è stato annunciata una ulteriore fusione delle strutture di vendita Cloud e Software. Che prospettive pone questa fusione da un punto di vista occupazionale? Quante sono le persone impattate? Come si sta gestendo il percorso professionale di questi colleghi?

    Risposta: in sede di dell'ultima informativa annuale sono stati formiti i dettagli economici della divisione del fatturato per tipologia di business. Al momento è in fase di elaborazione il bilancio 2017. Con l'informativa 2018 vi forniremo ulteriori dettagli sulla operazione. Per quanto riguarda invece la fusione tra Software e Cloud, IBM ha operato un significativo aggiornamento del proprio portafoglio di offerta che è passato da 27 a 8 “specialities” ( è stato illustrato anche da La Volpe la nuova organizzazione nell'ultimo QCM), ovvero le tipologie di soluzioni disponibili per i clienti. è stato inoltre aggiornato il modello di copertura del territorio, con un modello più snello per rispondere più rapidamente ai bisogni del cliente.


  4. A che punto è il coinvolgimento di IBM Italia nel programma Human Technopole? Sarà sempre l'area ex-EXPO ad essere interessata oppure si sta pensando ad altre aree?

    Risposta: Il programma sta proseguendo e IBM conferma la propia determinazione a mantenere fede all'impegno preso e il relativo investimento. Sui tempi di implementazione non possiamo essere particolarmente precisi in quanto dipendono da alcuni passaggi tecnici che riguardano la politica e che per questo non rientrano nella nostra sfera di competenza. Anche per questo, il numero di addetti che verranno assunti nella nuova organizzazione non è al momento stato determinato così come verrà definita in seguito la struttura organizzativa. Ufficialmente il programma ha una durata di tre anni che speriamo possano partire entro la fine di quest'anno.


  5. In un contesto economico come quello italiano caratterizzato dalla PMI, come IBM intende presidiare questo mercato nel prossimo futuro?

    Risposta: La strategia di IBM Italia nei confronti del mercato è consistente con quella del passato: la nostra rete di Business Partner, presente in modo capillare su tutto il territorio italiano, è il canale tecnico/commerciale più efficace per presidiare le realtà locali rappresentate dal mercato della PMI. La prossimità geografica, la capacità di proporre soluzioni specifiche per queste aziende e di affiancarle nell'evoluzione delle loro necessità tecnologiche, sono i punti di forza dei Business Partner IBM. IBM supporta il proprio canale di Business Partner attraverso una organizzazione dedicata, per garantirne il continuo sviluppo e l'aggiornamento delle loro competenze.


  6. Cosa operativamente si sta facendo per il Piano Industria 4.0 in Italia?

    Risposta: Quello dell'industria 4.0 è sicuramente un argomento molto interessante, ma anche decisamente vasto ed è difficile poterlo trattare anche in modo superficiale in poco tempo. Come noto, lo scorso anno IBM ha accettato di partecipare a un studio organizzato dalla CGIL sull'industria 4.0 nella quale sono stati formiti molti dettagli. IBM Italia ha completato uno studio specifico sull'Industria 4.0 in cui vengono presentati anche casi concreti di come IBM abbia aiutato i propri clienti. Invitiamo a leggere il documento e confermiamo la nostra disponibilità a discuterne in una sede separata. Lo studio è disponibile all'indirizzo http://www-05.ibm.com/it/industria40/ [L'Esecutivo ha ribadito la richiesta di conoscere I progetti concreti nelle diverese business unit riconducibili al piano di Industria 4.0 e il numero dei lavoratori coinvolti. La Direzione ha risposto che approfondirà e riferirà]


  7. Riguardo la nuova Joint Venture tra IBM e Carige, si richiedono i dettagli dell'operazione in termini di quote societarie, sede operativa e tipologia di attività. Quali sono i numeri e la tempistica di partenza? Vi confluiranno dei colleghi, come per VTS? Si parla anche di analoga operazione per un altro istituto di credito dalle dimensioni confrontabili.

    Risposta: è stata creata una Joint Venture, attualmente denominata “Joint for Growth” posseduta all'81% da IBM e per la quota residua da Carige. Si prevedono 136 trsferimenti dalla banca (di cui circa il 60% in area applicativa e il restante in area infrastrutturale) e il management sarà in distacco da IBM, con VTS che fornirà da remoto i servizi di supporto. Per questo si prevedono pochi trasferimenti così come avvenuto per VTS. Su ulteriori e analoghe operazioni non possiamo commentare.

    Occupazione e professioni


  8. IBM Italia sta dimagrendo di anno in anno: cosa ci si può aspettare per il futuro prossimo e meno prossimo?

    Risposta: Il mercato richiede qualità sempre maggiore a costi più contenuti. Anche nel 2018 IBM proseguirà con azioni di efficientamento e ottimizzazione dei costi. Non possiamo escludere che questo si possa tradurre anche in azioni che impattino il personale: a tale proposito, ribadiamo l'importanza di strumenti di prevenzione quali il Career Transformation Center e le workforce solutions che vi sono state presentate che, se usati correttamente, permetteranno di indirizzare preventivamente e in modo non traumatico la gestione delle risorse.


  9. A livello CAE sono state dichiarate alcune posizioni di lavoro eccedenti. E' possibile conoscere una suddivisione per famiglie di profili professionali? Poichè èstata aperta una procedura di licenziamento collettivo per 60 dirigenti, come si intende gestire la posizione dei impiegati/quadri che mancano al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione del'azienda?

    Risposta: innanzi tutto rileviamo che quanto discusso a livello CAE è riservato e non può essere divulgato. Per questo motivo possiamo solo confermare che allo stato attuale abbiamo aperto una procedura di licenziamento collettivo che coinvolge 60 dirigenti, la cui trattativa con la RSA Dirigenti si è conclusa con una ipotesi di accordo che prevede l'uscita di 50 dirigenti e il demansionamento a Quadro di 2 colleghi; mentre sulla popolazione impiegatizia stiamo proseguendo con i piani già condivisi con la RSU e che prevedono l'uso di soluzioni alternative.


  10. Quanti lavoratori hanno lasciato l'Azienda nel 2017 sulla base del piano di incentivi previsti? Quanti nel primo trimestre? Come la popolazione IBM sta recependo la nuova tipologia di incentivazione all'uscita presentatoci a gennaio?

    Risposta: Nel 2017 sono state sottoscritte 53 (tra Impiegati e dirigenti) workforce solutions (anche con tipologia di rientro). Per quanto riguarda la nuova WF solution sui BTR (bridge to retirement) le reazioni sono di interesse, anche se qualcuno ha bisongno di fare delle verifiche sulla pensione futura, quindi i tempi di attuazione sono un po' troppo lunghi.


  11. Da diverso tempo i Rappresentanti dei Lavoratori hanno chiesto alla Direzione HR di avere periodicamente uno spaccato dei job role/skill set dei dipendenti. Reiteriamo la richiesta al fine di avere una conoscenza di merito su come evolvono le professioni in Azienda e sull'allineamento delle professioni alle richieste di mercato.

    Risposta: Come già ribadito e spiegato in diverse occasioni, non riteniamo questa informazione, che di per sĂ© è dinamica, propedeutica ad alcuna analisi sindacale e pertanto confermiamo la nostra posizione.


  12. In GBS/GTS come avviene il processo di selezione degli Open Seat su IBM Professional Marketplace? Chi decide chi va su un progetto e in base a quale regola? Perchè molti vengono cancellati appena ci si candida?

    Risposta: Si tratta di una attività interamente demandata alle linee che attraverso la propria organizzazione hanno il compito di allocare le risorse in modo più incisivo possibile. La valutazione delle risorse disponibili avviene inizialmente attraverso i CV. Da qui anche il motivo per cui i CV devono essere assolutamente aggiornati e ben strutturati. L'Open Seat sono chiuse quando l'opportunità è firmata ed è stato identificato un candidato per ricoprire la posizione, oppure se l'opportunità è decaduta. Siamo disponibili ad analizzare eventuali anomalie laddove ne venga data comunicazione a Relazioni Sindacali.


  13. E' stato, con dei casi concreti, evidenziato che il processo che sta dietro il tool GOM (Global Opportunity Marketplace) che dovrebbe ricollocare i lavaratori all'interno dell'Azienda, non funziona. E' stata presa qualche decisione in merito?

    Risposta: Anche grazie alle segnalazioni della RSU, i capi sono stati sensibilizzati a un uso più responsabile dello strumento. Va detto peraltro che in occasione della riqualificazione dei collegi ex BigFix rimasti in azienda, GOM ha permesso di monitorare puntualmente le riqualificazioni e garantito un processo equo e trasparente.


  14. Alla data attuale, rispetto ai profili professionali dichiarati in esubero nella scorsa procedura di licenziamento collettivo, quante sono, suddivise per business unit, le figure professionali uscite, quante rimaste e per quelle rimaste, sempre divise per area, cosa è stato fatto e dove sono state riallocate?

    Risposta: Dalla scorsa procedura di licenziamento collettivo del 2016 sono passati 16 mesi durante i quali i profili dichiarati in esubero ma non effettivamente usciti dall'azienda sono stati oggetto di riqualificazione professionale. Inoltre, l'andamento del business e le relative esigenze sono mutate. Nel corso degli ultimi mesi, durante incontri periodici tra Azienda e Organizzazioni Sindacali abbiamo avuto modo di commentare in modo puntuale quanto fatto. Va anche rilevato che nel tempo sono subentrate iniziative diverse come per esempio la cessione delle attività di BigFix o la fusione tra Software e Cloud. Come già detto, gli strumenti di prevenzione di azioni forzose sono in essere.


  15. Quanti sono i colleghi che nel 2017 sono passati in VTS? Quanto il numero complessivo? Riposta: 36


  16. Potete fornire I consueti dati su occupazione e retribuzione relativamente al 2017 per Sede, Età Media, Part-time, Telelavoro, Titolo di studio, inquadramento. Quanti sono gli stagisti, gli apprendisti e i neo-assunti nel 2017?

    Risposta: questi sono dati da informativa annuale, non capiamo l'esigenza di anticiparli anche in fase di “osservatorio”. In ogni caso, al 31 dicembre 2017 l'organico della IBM Italia S.p.A. era costituito da 4731 unità (di cui 642 dirigenti, 2040 quadri e 2049 impiegati), rispetto alle 4999 unità del 2016. Come di consueto, riprenderemo l'argomento con le consuete modalità nella prossima informativa annuale.


  17. Quante assunzioni si faranno nel 2018?

    Risposta: Al momento, IBM intende perseguire il piano di assunzioni in alcuni ruoli specifici legati alle esigenze tecniche operative delle singole unità di business dove vengono riscontrate criticità sul skill specifici che a volte è necessario reperire dal mercato.


  18. Quanti sono i licenziamenti individuali fatti nel 2017 distinti per motivazione e Sede? Quanti quelli fatti nel primo trimestre del 2018?

    Risposta: Tre licenziamenti nel 2017 e due nel 2018, di cui uno per mancato superamento del periodo di prova.

    Organizzazione del Lavoro


  19. La tradizionale attenzione dell'Azienda verso il telelavoro continuerà anche nel futuro? Ci sono purtroppo dei segnali che vanno nella direzione opposta e a diversi lavorati non è stato rinnovato il telelavoro e sembra che le stesse resistenze ci siano per quanto rigurda il part-time.

    Risposta: Come discusso anche in altre occasioni, abbiamo una ottima possibilità di migliorare il contratto di telelavoro, rendendolo più agile. A parte un inizio d'anno complicato da questo punto di vista, sul quale come noto siamo intervenuti, ritengiamo che la situazione si sia stabilizzata.


  20. Quale sarà il futuro dell'Agile in IBM Italia? Sarà applicata a tutte le BU? Con quale tempistica? Ci risulta che, per il momento, l'”agile” sia stato implementato nel CIO e in STS. I riscontri che ci vengono dai lavoratori non sono positivi. Come è stato riorganizzato il lavoro in STS e CIO in senso “agile”?

    Risposta: riteniamo che la modalità di lavoro “Agile” possa essere estesa anche ad altri team o sottogruppi di lavoro in base alle specifiche esigenze operative. Va rilevato che i team nei quali è in uso la modalità agile hanno registrato un incremento della qualità nel teamworking frutto della condivisione degli obiettivi e delle problematiche.


  21. Quali sono le prospettive delle sedi italiane? La nuova organizzazione del lavoro Agile comporterà un ripensamento delle sedi e degli uffici, come sta avvenendo negli Stati Uniti?

    Risposta: Come ormai è noto, da qualche tempo c'è una forte attenzione sulla leva dei costi e in questa ottica anche le sedi periferiche vengono considerate, la funzione Reso in ottica di attenzione alla gestione dei costi continua nell'attività di allineamento ai criteri globali degli spazi delle sedi e di conseguenza effettua negoziazioni con le singole proprietà degli spazi medesimi al fine di ottenere la migliore efficienza possibile. La possibilie decisione di "abbandono” di un sito è una valutazione che ha un processo molto più articolato avendo anche impatti di business. Nell'ipotesi non fortunata in cui ci si trovasse di fronte a tale condizione, come sempre è avvenuto, ne sareste coinvolti ed informati nei dovuti tempi e modi. Per quanto riguarda la sede di Segrate, per fare fronte ai problemi di sovraffollamento, l'azienda sta valutando la possibilità di affittare uno spazio di lavoro temporaneo (c.d. co-working) per circa 50-60 persone.


  22. Sede di Catania: è confermata la chiusura annunciata a gennaio?

    Risposta: sì, dal primo luglio. Nelle prossime settimane avvieremo per il tramite di Assolombarda la comunicazione ufficiale.


  23. E' stata annunciata una fusione tra le aree Finance e Trasformation and Operation: quali saranno le ripercussioni a livello di country? Ci sarà sovrapposizione di Ruoli?

    Risposta: a livello WW si e' passati da una organizzazione che prevedeva 2 ruoli distinti : SVP and CFO , posizione che era ricoperta da Martin Schroeter SVP Transformation & Operations, posizione che era ricoperta da James Kavanaugh ad un'unica posizione, SVP Finance & Operations and CFO, ricoperta da James Kavanaugh. Questo sviluppo organizzativo non è riflesso a livello GEO (Europa) e a livello Market (Italia), nè al momento abbiamo indicazioni per sviluppi in questo senso.


  24. A seguito del consolidamento delle attività di Global Sales Incentives presso il Centro di Competenza di Bratislava, quante persone sono state ricollocate su nuove attività?

    Risposta: Sono 4 i colleghi del gruppo Global Sales Incentives rimasti senza attività a fronte del consolidamento delle attività a Bratislava. Per loro si stanno attuando i piani di riqualificazione e/o di ricollocazione interna.

    PDR


  25. Il nuovo CCNL prevede due livelli di contrattazione. Abbiamo già avanzato una piattaforma di secondo livello comprendente il PDR ed altro. Sarebbe importante riaprire la discussione sul tema.

    Risposta: pur comprendendo la richiesta sindacale, abbiamo un oggettivo problema a individuare le risorse per poter finanziare un PDR. Si potrebbero però spostare delle risorse da un centro di costo ad un altro e questo potrebbe comportare la reintroduzione del PDR o l'incremento del flexible benefit previsto dal CCNL. Tale ipotesi richiederebbe innanzi tutto la disponibilità del sindacato e potrebbe essere poi sviluppata in appositi incontri per valutare la volontà delle parti e relativa fattibilità.