Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

Sopralluogo degli RLS di ROMA presso la nuova sede di Roma Fiera

(via L. Stipa n.150)



Cari colleghi ieri 5 Dicembre siamo andati alla nuova sede per il sopralluogo come da decreto D.Lgs. 81/2008.

La visita è iniziata alle ore 11:25 ed è stata parziale e limitata a poche aree (parcheggio interno - area che sarà adibita a mensa - reception - area clienti - stanza sindacale - infermeria e un solo piano "tipo" su 15 totali), con la presenza di maestranze all'opera.


La presenza del "cantiere" ci ha molto preoccupato, a tal proposito ci è stato comunicato che l'ultimazione dei lavori di finitura degli interventi non causeranno impedimenti per l'apertura della sede prevista per il 10 Dicembre e che le aree di completamento saranno adeguatamente limitate per non interferire con i dipendenti.

Per la mensa presumibilmente tutto il mese di dicembre ci sarà il servizio catering a buffet.

A valle della visita parziale effettuata, abbiamo segnalato che l'ingresso al n.150 di via Luigi Stipa, non presenta segnaletica verticale ed orizzontale per l'attraversamento pedonale all'area antistante il parcheggio Fiera assegnato a IBM. Riteniamo che questo esponga i colleghi a gravi rischi, per cui vi invitiamo ad aspettare la navetta al parcheggio della fiera e non attraversare essendo la strada ad elevata percorrenza e ad alta velocità.


Altresì abbiano fatto presente che la stazione ferroviaria della Fiera di Roma presenta la video sorveglianza danneggiata, l'impossibilità di accesso ai disabili (ascensore fuori uso - attraversamento pedonale nel parcheggio ostacolato da presenza di dissuasori stradali in cemento).


Al termine della visita alle ore 12.50 circa, c'è stata fatta visionare la stanza Sindacale, che a nostro parere, non è assolutamente adeguata per la superficie in rapporto al numero degli RSU e priva di finestre.


E’ stato richiesto il completamento del sopralluogo della sede come da D.Lgs. 81/2008 e la consegna dei documenti DVR e DUVRI.

Lunedì 10 dicembre saremo alla nuova sede contattateci se ritenete necessario il nostro intervento.


GLI RLS DI ROMA 6 DICEMBRE 2018