Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Previdenza, assistenza, servizi sociali, Fondo Pensione, INPS; Sedi di Milano e Segrate, Milan Campus

Opzione Donna e...?

Opzione Donna e...?

Alcune colleghe di Segrate ci segnalano che sono state contattate dai rispettivi manager, che hanno loro proposto "un incentivo aziendale" per una eventuale pensione anticipata tramite la c.d. "Opzione Donna".

Da quanto ci è stato riportato, l'incentivo offerto dall'Azienda è economicamente mediamente inferiore rispetto agli incentivi che il Coordinamento delle RSU Ibm Italia Spa e le OO.SS. hanno firmato negli anni scorsi in occasione delle procedure di licenziamento collettivo.

Ricordiamo alle colleghe potenzialmente interessate, che l'Opzione Donna è una misura di pensionamento anticipato presente nel D.L.del 28 Gennaio 2019, ma che, ad oggi, non è ancora stato convertito in Legge! Probabilmente, l'ansia di far posto alle mille nuove assunzioni pianificate nel prossimo biennio non ha consentito alla Direzione aziendale di attendere l'approvazione della legge.

Come Rappresentanti Sindacali della FIOM-CGIL informiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che questi "pacchetti" o eventuali altri, di cui non ne conosciamo il contenuto, sono un'iniziativa unilaterale dell'Azienda e consigliamo di prestare molta attenzione alla proposta, eventualmente contattando un rappresentante sindacale.

26 febbraio 2019

Rappresentanti sindacali FIOM della RSU IBM di Milano