Da: Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualitą, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Controllo a distanza, Commissione Controllo a Distanza; Sedi di Torino

Beni aziendali e capitale umano

Giorno 27 febbraio è accaduto un fatto grave nella Sede di Torino: un licenziamento individuale ex art. 7 Legge 300/70. Senza entrare nei dettagli dell'accaduto, seppure oramai di dominio pubblico in Sede, valutiamo come eccessivo il provvedimento rispetto alle contestazioni fatte ad un collega stimato, con oltre 35 anni di anzianità aziendale e che non ha mai ricevuto una contestazione disciplinare. Per questi motivi chiediamo all'azienda il ritiro immediato del licenziamento.

Approfittiamo del grave caso per sottolineare ai colleghi, anche i piĆ¹ distratti, l'estrema attenzione che l'azienda mette nell'applicazione della Policy aziendale ITCS300 nonchè delle Business Conduct Guidelines appena sottoscritte per il 2019. Vi ricordiamo alcune regole che possono aiutare:

  1. E' espressamente fatto divieto di installare software che non rientri tra quelli certificati dall'azienda. Prima di installare qualsiasi software sul personal computer di lavoro, che è un bene aziendale, si invitano vivamente tutti i colleghi a consultare la tabella intranet all'indirizzo:
    https://w3-connections.ibm.com/wikis/home?lang=en_US#/wiki/Wae20f867b263_4104_a617_15981cf26055/page/Current%20Listing%20of%20G2O%20Software
  2. Utilizzare il personal computer solo come strumento aziendale
  3. Fare massima attenzione alla consultazione dei sisti Internet ed utilizzare solo browser consentiti
  4. Bloccare sempre il proprio PC con il cavo kensington e quando ci si alza dalla propria sedia bloccare sempre il personal computer.

Quanto al capitale umano ... ognuno si ritenga libero di fare le considerazioni che la propria coscienza gli consiglia.

Torino, 28.2.2019

RSU IBM Sede di Torino