Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Avviata la trattativa sulla procedura di licenziamento collettivo

A Milano presso la sede di Assolombarda le OO.SS. e il coordinamento delle RSU IBM si sono incontrate con l'Azienda per discutere della procedura sui licenziamenti collettivi aperta dall'azienda ai sensi della 223.
Come è noto la procedura impatta al momento su 215 impiegati e quadri e l'azienda ha dichiarato nelle tabelle con i relativi job profile.

Al tavolo le parti hanno provato a rimuovere i criteri fissati dalla legge e preso atto della dichiarazione aziendale sulla non necessità di intervenire restringendo il perimetro aziendale si sono date atto della possibilità di un percorso in cui non siano le descrizione dei ruoli i criteri con cui procedere ai licenziamenti ma invece criteri diversi.

Le OO.SS e il coordinamento hanno rivendicato la necessità che le uscite siano per la maggior parte possibile volontarie e che vedano priviligiate le uscite di chi raggiunge i criteri per una naturale uscita dal mondo del lavoro.

Le parti hanno stabilito un calendario di confronto di cui la prossima settimana si terrà la prima riunione tecnica per verificare come poter costruire una griglia di criteri che tenga presente: la pensionabilità nell'arco entro i termini del periodo di NASpI o nei dodici mesi successivi così come lo stabilire criteri per l'incentivazione di chi raggiungesse quota cento o altresì fosse facente parte della lista delle posizioni in esubero e volesse volontariamente aderire indipendentemente dai criteri di raggiungimento della pensione.

E' evidente che una procedura di licenziamenti collettivi che precipita sul tavolo delle relazioni sindacali non consente serenamente il proseguo della discussione sulla trattativa di secondo livello pertanto le parti proveranno a darsi affidamento reciproco sulla positiva sospensione della trattativa in attesa di aver raggiunto un accordo condiviso che dia soluzioni non traumatiche agli esuberi dichiarati.

Presto saranno convocate le assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori per entrare nel merito di quanto emerso al tavolo e verificare il mandato sulla trattativa che si è aperta.

Milano 28 maggio 2019

FIM, FIOM, UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia spa