Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Previdenza, assistenza, servizi sociali, Fondo Pensione, INPS

Segrate, 27 Agosto 2019

Spett.li
Rappresentanze Sindacali Unitarie

Per conoscenza
Human Resource IBM
RSU USB Roma

In relazione ai recenti eventi politici che potrebbero portare ad una variazione degli aspetti legislativi che hanno permesso gli estremi dell'accordo aziendale, con particolare riferimento, ma non solo, al blocco del ricalcolo delle aspettative di vita, i colleghi di cui all'elenco in calce oggetto della procedura di licenziamento chiedono ulteriori verifiche di quanto previsto a garanzia del mantenimento delle condizioni basilari a che possa essere mantenuta la validità dell'accordo a seguito di modifiche legislative in itinere per evitare la creazione di nuovi esodati come già occorso alla pubblicazione della "legge Fornero".

Di seguito alcuni spunti non esaustivi e limitanti di discussione:

  1. Nel caso in cui si ritorni alle normali scadenze previste con l'applicazione dei correttivi per l'aspettativa di vita, come si innescherebbe la ricontrattazione degli emolumenti a copertura degli eventuali mesi aggiuntivi per raggiungere i requisiti pensionistici, sia per quelli non coperti dalla Naspi (Tabella A) che per quelli oggetto di pagamento dei contributi volontari (tutte le Tabelle ove previsto)?
  2. E' previsto un passaggio automatico con copertura delle mensilità che si verrebbero ad aggiungere oppure sarà necessario coinvolgere le RSU per una ricontrattazione, oppure ancora ognuno dovrà provvedere in autonomia a richiedere la ricontrattazione ?
  3. La società potrebbe rifiutarsi di intervenire a copertura delle mensilità aggiuntive ?
  4. Ci sono i presupposti per una ricontrattazione immediata?
  5. E' possibile non firmare? Cosa succede in mancanza della firma (dopo che è stata dichiarata la disponibilità all'adesione)?

    Specificatamente per la TABELLA "E":
  6. Come si esplicita il punto 6 dell'accordo in caso di abolizione Q100 nel 2020/2021, ovvero come si viene protetti fino alla prima finestra Fornero?

Chiediamo un incontro dedicato al chiarimento di quanto sopra, ovvero la convocazione di un'assemblea straordinaria.
Chiediamo inoltre cortesemente di pubblicare questa nostra richiesta sul sito delle RSU IBM in modo che possa essere disponibile per tutti gli altri colleghi oggetto del piano di dimissioni.

In fede (segue l'elenco dei firmatari (45))