Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Previdenza, assistenza, servizi sociali, Fondo Pensione, INPS

Risposta alla lettera inviata da 45 lavoratrici e lavoratori IBM Italia in merito alla Procedura di procedura di riduzione del personale e relativo accordo

27 agosto 2019

Care colleghe e cari colleghi,

come tutti voi, seguiamo con attenzione e preoccupazione l'evolversi della complicata situazione politica.
Premettiamo che, in IBM, a fronte di licenziamenti collettivi gestiti con accordi sindacali, non vi sono mai state situazioni di c.d. "esodati".

Venendo alle vostra richiesta, il punto 6 dell'accordo prende in considerazione l'eventualità che le leggi e le norme siano modificate nel corso del periodo di accompagnamento alla pensione:

Nel caso in cui eventuali modifiche legislative in materia pensionistica intervengano durante il percorso di accompagnamento alla pensione per il personale interessato, le Parti si incontreranno per verificare congiuntamente le possibili soluzioni alla problematica con particolare attenzione al personale rientrante nella tabella E.

Quindi nello specifico riguardo alle vostre domande, al momento, non possiamo che rispondere come segue:

  1. Non vi è alcun automatismo, la trattativa andrebbe fatta da zero, analizzando bene le eventuali modifiche legislative.
  2. No.
  3. Certo, in quanto non vi è alcun automatismo.
  4. No. O meglio l'accordo prevede che le Parti ridiscutano quando dovessero intervenire modifiche legislative (che non sono ancora avvenute). Ovviamente come per tanti altri aspetti che regolano il rapporto di lavoro, nulla vieta richiedere un incontro e cercare di intraprendere una trattativa per migliorare le condizioni, ma in questo caso abbiamo già firmato un accordo approvato dalla maggioranza dei lavoratori e non siamo in presenza di novità normative.
  5. E' possibile non firmare il verbale di conciliazione, ma in mancanza della firma l'azienda non erogherebbe l'incentivo.
  6. Come detto, non vi è alcun automatismo, se non l'impegno delle Parti a incontrarsi per verificare le possibili soluzioni con particolare attenzione al personale rientrante in tabella E.

Detto questo, siamo disponibili a convocare un'assemblea in tempo utile prima delle date già fissate per le conciliazioni e a richiedere eventualmente un incontro all'azienda.


Un cordiale saluto,

Esecutivo del Coordinamento RSU IBM Italia