Da: Retribuzione e cedolino stipendio; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale; Telelavoro e lavoro mobile, Commissione Aziendale Paritetica sul Telelavoro

Informativa annuale 2019 relativa ai dati 2018

Il 9 ottobre scorso presso gli uffici di Assolombarda a Milano si è svolto l'incontro di informativa annuale, previsto dal CCNL, tra il Coordinamento Nazionale RSU IBM, le Organizzazioni Sindacali e la Direzione aziendale, presente l'amministratore delegato, il direttore finanziario e il direttore del personale.

L'azienda ha presentato l'evoluzione della strategia IBM nel continuo processo di trasformazione in corso, in particolar modo sottolineando l'importanza dell'acquisizione di Red Hat nell'ambito del mercato Cloud, un mercato ancora in forte espansione, visto che si stima che solo il 20% del workload IT delle aziende sia stato trasferito in ambienti cloud.

In particolare, l'AD ha illustrato gli importanti investimenti dell'azienda in ricerca e sviluppo che garantiscono all'IBM il mantenimento del primato mondiale nel numero di brevetti e il progamma mondiale PTECH per la scolarizzazione in ambito tecnico-scientifico, che a breve per l'Italia vedrà l'avvio di uno specifico progetto nella città di Taranto.
Per quanto riguarda il progetto Watson Health in Italia nel contesto di Human Technopole (che recentemente ha visto l'avvio di importanti progetti), l'azienda ha affermato che, purtroppo, è un progetto che non vedrà la luce in quanto... il treno è ormai passato.

Dal punto di vista finanziario a livello mondiale, i risultati del 2018 del fatturato e del profitto mostrano un andamento sostanzialmente "piatto", mentre in Italia il gruppo ha registrato un aumento del 1% del fatturato mantenendo il fatturato sopra i 2 miliardi di euro.

Analizzando i dati relativi al personale, l'occupazione è calata annualmente di circa il 4%, mentre si registra, dopo alcuni anni, un aumento dei contratti di telelavoro a domicilio.
I dati sui livelli medi retributivi mostrano un aumento del 1,5% circa e quindi la sostanziale tenuta del potere d'acquisto, mentre rispetto alla formazione oltre l'80% del personale ha svolto almeno 24 ore di corsi nell'anno 2018.

In conclusione, visti anche buoni risultati, il Sindacato ha richiesto un adeguato segnale da parte dell'azienda nella trattativa in corso sul rinnovo della contrattazione integrativa a partire dalla discussione sul premio di risultato; su questi temi le Parti proseguiranno il confronto in un incontro già fissato per il 30 ottobre prossimo.

Milano, 11 ottobre 2019

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa