Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Orario, ferie, festività, reperibilità, straordinari, tempo parziale, turni, permessi, aspettativa; Retribuzione e cedolino stipendio; Previdenza, assistenza, servizi sociali, Fondo Pensione, INPS; Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

RAGGIUNTA UNA INTESA SUL CONTRATTO INTEGRATIVO

Ieri 19 dicembre 2019, dopo una lunga trattativa avviata oltre un anno fa con la presentazione di una piattaforma rivendicativa, è stata firmata una ipotesi di accordo tra il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM, le Organizzzioni Sindacali nazionali di categoria e l'Azienda assistita da AssoLombarda, riguardante alcuni istituti di carattere normativo e retribuitivo in IBM.

Il contenuto dell'intesa, il cui testo integrale sarà pubblicato sul sito rsuibm.org appena possibile, è sintetizzato qui di seguito.

Purtroppo occorre registrare che le Parti nonostante la lunga trattativa, non sono arrivate a definire i criteri per reintrodurre il premio di risultato. E’ comunque rimasto l'impegno a proseguire il confronto su tale istituto nei mesi successivi anche alla luce della rinegoziazione in corso del CCNL in scadenza.

Dopo oltre 12 anni dall’ultimo accordo integrativo, la sigla di questo accordo, a nostro avviso, nonostante tutti gli evidenti limiti, costituisce complessivamente un miglioramento per le condizioni delle lavoratrici e dei lavoratori IBM. Occorrerà prepararsi ad una discussione serrata, con il sostegno di tutti i colleghi, a partire dal primo trimestre 2020 per raggiungere un risultato positivo anche sul PDR. Sarà il voto dei lavoratori a confermare quest'intesa ed è perciò indetto il referendum che si svolgerà con la ormai consueta modalità elettronica dopo le assemblee informative nei primi giorni di gennaio dopo la pausa natalizia.

20 dicembre 2019

FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia