Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS)

Pubblichiamo di seguito il comunicato aziendale del 1 marzo, in merito agli aggiornamenti sulla situazione Coronavirus.

**************

Team,
con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza di tutti noi, continuiamo a monitorare la situazione relativa al contagio da coronavirus in coordinamento con le autorità italiane.

Le sedi di IBM Italia, che sono sempre rimaste aperte, tornano gradualmente all’ordinaria attività lavorativa. Inclusi i servizi di navetta e mensa ove presenti.

Le autorità competenti di Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto hanno deciso di prolungare la chiusura delle scuole fino a domenica 8 marzo. In considerazione del conseguente possibile disagio logistico per i dipendenti che lavorano in queste regioni, chi ne avrà esigenza, dove possibile e in caso di necessità, potrà concordare con il proprio manager di lavorare da casa.

Resta valida l’indicazione di utilizzare, in questa fase e ove possibile, strumenti per meeting virtuali (Webex, Slack, Box) in alternativa a meeting fisici, soprattutto se prevedono un numero elevato di partecipanti interni o esterni. Per quanto riguarda i viaggi in Italia e all’estero si consiglia di limitarli allo stretto necessario o, comunque, in funzione delle esigenze di business.

Per quanto riguarda l'attività presso i clienti, l’indicazione è di continuare a fare riferimento ai manager.

Voglio anche rassicurarvi sul fatto che le sedi di IBM Italia situate nelle regioni interessate dall’emergenza sanitaria sono state sottoposte ad attività specifiche di sanificazione e igiene.

Desidero ancora una volta richiamare la vostra attenzione sulla necessità di osservare in maniera rigorosa tutte le prescrizioni dei decreti e delle ordinanze emesse dalle autorità competenti per il contenimento e la gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19. In tal senso troverete indicazioni nella pagina web dedicata: ibm.biz/italycommunity-covid19.

Abbiamo, inoltre, attivato un Comitato di gestione delle emergenze ormai da oltre una settimana per tenere costantemente monitorato l’evolvere degli eventi in allineamento con le indicazioni delle Autorità competenti. Il Comitato è al lavoro 7 giorni su 7 per indirizzare le attività, fronteggiare le richieste dei clienti e supportare le attività di IBM Italia.

Infine, lasciatemi ribadire che la nostra priorità, in questo complicato momento, è e resterà la salute di ogni dipendente, delle nostre famiglie e dei nostri cari. Lo scopo principale di IBM Italia è stato, è e sarà sempre quello di servire il Paese. Anche in questa emergenza.

Presidente e Amministratore Delegato
IBM Italia S.p.A.