Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Organizzazioni sindacali e Rappresentanze Sindacali Unitarie: struttura, funzioni, elezioni

Emergenza Coronavirus

Costituito un coordinamento degli RLS per raccogliere le problematiche delle lavoratrici e dei lavoratori

Il Coordinamento Nazionale delle RSU IBM Italia riunitosi in teleconferenza in data odierna, vista la gravità della situazione venutasi a creare a causa del virus COVID-19, più semplicemente noto come Coronavirus, ha deciso di costituire un coordinamento nazionale degli RLS IBM.

Tra i principali compiti del coordinamento degli RLS rientrano:

  1. raccogliere tutte le informazioni provenienti dalle varie sedi IBM relative alla situazione ed alle problematiche di sicurezza ed in modo particolare quelle dovute all'attuale situazione emergenziale;
  2. raccogliere tutte le informazioni provenienti dai singoli dipendenti relative alla situazione ed alle problematiche di sicurezza ed in modo particolare quelle dovute all'attuale situazione emergenziale;
  3. coordinare l’azione degli RLS delle varie sedi al fine di elaborare proposte da esporre all'azienda per il rispetto integrale della sicurezza e della salute dei lavoratori secondo le normative di legge.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutte le lavoratrici e a tutti lavoratori che dalla giornata di oggi 10 marzo, a seguito dell’estensione delle misure restrittive definite dall’ultimo decreto ministeriale, con comunicazione dell’amministratore delegato, le sedi IBM di Milano Roma e Torino sono aperte solo per le attività essenziali e per il tempo necessario a espletarle, mentre tutte le altre sedi sono chiuse.

Invitiamo tutti le colleghe e i colleghi, che per eccezionali e comprovate esigenze di business fossero costretti a recarsi in sede o presso le sedi dei clienti e riscontrassero difficoltà ad ottenere i dovuti dispositivi di protezione individuale (mascherine in primis) e relativi pass per viaggiare, a segnalarlo agli RLS della propria sede (la lista si può trovare a questo indirizzo http://rsuibmsegrate.altervista.org/rsu.htm#RLS).

Invitiamo, altresì, i colleghi a segnalare eventuali situazioni, in cui i propri manager avessero indicato di recarsi presso il cliente, nonostante ci sia la possibilità tecnica di lavorare da remoto.

10 marzo 2020

Coordinamento Nazionale RSU IBM Itala
e Coordinamento Nazionale RLS IBM Italia