Da: Previdenza, assistenza, servizi sociali, Fondo Pensione, INPS

La CADGI migliora e si potenzia

In riferimento e in attuazione a quanto previsto dall’accordo del 19 dicembre 2019, l’Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM, il 2 ottobre ha firmato un importante accordo sulla Cadgi, che migliora e potenzia la Cadgi assicurando a tutti gli aderenti, attivi e/o in quiescenza, prestazioni sanitarie a costi inferiori.

L’accordo introduce 2 rilevanti novità:


Dopo una fase sperimentale della durata di due anni le parti istitutive della Cadgi, si ritroveranno per verificare l’efficacia e l’apprezzamento da parte degli aderenti sia del network e sia della Convenzione diretta, se il risultato e il gradimento sarà positivo le due novità diventeranno strutturali.

L’accordo sottoscritto dal Coordinamento stabilisce che le spese per il Network e per la Convenzione diretta per la fase transitoria saranno a carico di Ibm Italia, ma soprattutto assicurerà per altri due anni il contributo Ibm così come stabilito dall’accordo del 2017.

Il Coordinamento Nazionale delle Rsu di Ibm Italia grazie al costante impegno di suoi componenti nel Cda della Cadgi, negli anni, ha contribuito a risanare i conti della Cassa e ha portato in equilibrio la gestione economica consentendo di lasciare invariate le significative percentuali di rimborso e di non aumentare il contributo che tutti gli aderenti versano.

Un piano di Welfare come la Cadgi richiede infatti degli investimenti in termini di tempo, risorse umane ed economiche.

Ancora una volta il Coordinamento Rsu ibm ha firmato un accordo che rilancia la Cassa e ne assicura il buon funzionamento economico e normativo, soprattutto in un periodo caratterizzato da forti cambiamenti e difficoltà sul piano economico e sociale (progressiva diminuizione del contributo aziendale,crisi finanziaria, invecchiamento della popolazione, etc).

Avere una Cassa di Assistenza come la Cadgi rappresenta anche un elemento importante per attrarre nuovi talenti e migliorare il benessere psico-fisico dei dipendenti e quindi la produttività: un lavoratore appagato e in salute è un lavoratore che svolge le proprie mansioni con maggior impegno e dedizione.

5 ottobre 2020

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia