Da: Education: scuola, addestramento, Commissione Aziendale Paritetica per la Formazione Professionale; Parlamento e Governo italiani, istituzioni locali, partiti politici

Firmato un accordo in IBM sul Fondo Nuove Competenze

Il 30 dicembre scorso, il Coordinamento Nazionale RSU IBM ha firmato, insieme a IBM Italia, un importante accordo sul Fondo Nuove Competenze.

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è una misura introdotta dal Decreto Rilancio e fa parte dei provvedimenti legislativi ed economici presi per fronteggiare la pandemia da Covid-19. Il Fondo permette alle aziende di rimodulare l’orario lavorativo dei dipendenti, in modo da consentire loro di partecipare a percorsi formativi e di riqualificazione, senza generare nuovi costi per l’azienda. Esso prevede il rimborso al 100% del costo del lavoro di qualunque dipendente che partecipa a un corso di formazione, fino a 250 ore totali.

L’accordo si pone l’obiettivo di sperimentare questo strumento, che ci auguriamo venga confermato e rifinanziato ulteriormente da parte del governo anche nel prossimo futuro, e prevede la fruizione di 3300 ore di formazione da parte di 156 colleghe e colleghi dell’area GTS. Il piano di formazione associato è uno dei piani formazione approvato dalle parti attraverso FondImpresa. In sostanza, il Fondo Nuove Competenze paga il costo del lavoro per le ore di formazione, mentre FondoImpresa copre il costo del corso.

E’ opportuno sottolineare che l’accesso a queste risorse non è automatico, ma è subordinato ai limiti della disponibilità finanziaria del FNC fissata dal governo, secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Il Coordinamento, pur ritenedo ancora limitato il numero delle ore e della platea coinvolta, valuta positivamente l’accordo al fine di sperimentarne l’efficacia e l’iter burocratico, anche alla luce di un possibile più ampio utilizzo di questo strumento nella possibile soluzione non traumatica del problema occupazionale posto dall’azienda.

12 gennaio 2021

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia