Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Aggiornamento al 9/4 del numero di adesioni alle uscite

Dopo la proroga del blocco dei licenziamenti al 30 giugno 2021 e la conseguente estensione della possibilità di uscita con risoluzione consensuale, venerdì 9 aprile è ripreso il monitoraggio dell'accordo del 25 gennaio. La Direzione ci ha comunicato che il numero delle adesioni alle dimissioni incentivate, comprese le uscite al 31/03, è 109 ed è così ripartito:


Le parti hanno poi avviato una prima interlocuzione sulla creazione della NewCo e il trasferimento delle lavoratrici e dei lavoratori nella stessa. L'azienda ha definito il perimetro delle società, oltre a IBM Italia spa, coinvolte nel trasferimento di ramo e ha confermato l'intenzione di trasferire l'intera GTS-IS, una quota parte dei "shared service" a partire dal terzo trimestre di quest'anno. Tuttavia questa tempistica potrebbe essere ancora soggetta a cambiamenti.

Il Sindacato ha richiesto di avviare per tempo, anche prima dei termini previsti dalla legge, la discussione sull'armonizzazione dei termini e delle condizioni dei contratti e degli accordi aziendali. Inoltre, ha espresso preoccupazione per la possibile sovrapposzione della procedura di trasferimento di ramo d'azienda e la eventuale procedura di licenziamento collettivo prevista dall'accordo del 25 gennaio. L'azienda si è detta disponibile a trovare una soluzione condivisa.

12 aprile 2021

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia