Da: Telelavoro e lavoro mobile, Smart-working, Commissione Aziendale Paritetica sul Telelavoro

Alcune note tecniche riguardo l’accordo di Smart-working e l’accordo sui buoni pasto

Riportiamo di seguito alcune note di chiarimento in merito all'applicazione degli accordi di smart-working e sul buono pasto.

Il contratto individuale di Smartworking


A partire dalla settimana prossima la Direzione Aziendale metterà a disposizione sulla intranet aziendale il modello di accordo individuale di smartworking che ogni lavoratore potrà scaricare firmare e far firmare al proprio capo per richiedere lo smartworking. Per consentire la gestione degli accordi individuali (l’Azienda dovrà registrare tutti gli accordi individuali sul portale ministeriale entro 5gg dalla data di decorrenza del contratto) la data di inizio dei contratti richiesti entro il 20 giugno 2021 sarà il 1 agosto 2021 e avrà termine il 31 dicembre 2022. Fino al 31 luglio 2021, tutti i lavoratori potranno comunque lavorare in smartworking in virtù della proroga del lavoro agile “in deroga” contenuta nel Decreto Legge 52/2021 del 23 aprile u.s (o in telelavoro a domicilio coloro che hanno sottoscritto un contratto). Resta inteso che tutta la parte normativa dell’accordo collettivo sul lavoro agile entra in vigore comunque a partire dal 1 giugno 2021.

Telelavoro a domicilio e smartworking

I dipendenti titolari di un contratto individuale di telelavoro a domicilio, per avere diritto al riconoscimento dei ticket resturant anche nelle giornate di lavoro da casa, dovranno dare disdetta del contratto di telelavoro e sottoscrivere e il contratto di smartworking e trasmetterlo tempestivamente al proprio capo.

Telelavoro occasionale e mobile e lo smartworking

Oltre ai lavoratori titolari di un contratto individuale di telelavoro a domicilio, anche i lavoratori che occasionalmente fanno ricorso al telelavoro (occasionale o mobile) dopo il termine del periodo di smartworking “in deroga” (31 luglio 2021) non avranno diritto, nei giorni di telelavoro, al ticket resturant se non faranno richiesta di contratto di smartworking individuale.

Il conteggio dei ticket resturant e Workday

Dopo il termine della distribuzione delle nuove tessere l’azienda procederà a caricare il valore dei ticket per tutte le giornate lavorative del mese di giugno. Nel mese successivo saranno conguagliate e quindi detratte eventuali assenze o giornate di telelavoro o giornate in nota spese. A tal fine l’azienda introdurrà a partire dal mese di giugno specifiche voci in work day per distinguere il telelavoro (anche quello occasionale o mobile) identificato da “work at home” dallo smartworking che avrà una specifica dicitura distinta. I lavoratori dovranno anche aver cura di riportare correttamente in workday le giornate di lavoro in trasferta in cui hanno usufruito del rimborso a pie’ di lista in nota spese. A tal fine l’Azienda ha predisposto ulteriori causali in work day a seconda che la trasferta sia entro i 25 km dalla sede (nel comprensorio), coperte da ticket restaurant per la parte pasto e oltre i 25 km (fuori dal comprensorio) in cui sarà possibile per la parte del pasto esporre la nota spese senza avere il ticket restaurant. Si precisa che al fine della valutazione dei 25 km, vale la distanza effettiva del percorso (e non la distanza in linea d’aria).


30 aprile 2021

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia