Da: Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

La sicurezza in auto è garantita... se il lavoratore se la paga

A seguito delle assemblee tenute lo scorso mese con tema centrale le tariffe di rimborso chilometrico per auto propria, è stato chiesto un incontro con l'azienda da parte dell'Esecutivo del Coordimaneto Nazionale RSU IBM e della Commissione Uso Auto che si è svolto mercoledì 6 aprile.

Da parte nostra sono state messe in evidenza le criticità già rilevate in passato e confermate con quanto emerso nelle assemblee con i lavoratori.

Abbiamo analizzato le tabelle di rimborso nelle varie componenti in particolare riguardo per percorrenze superiori ai 15000 e 18000 km annui e sono stati evidenziati principalmente i seguenti punti:

L'atteggiamento dell'azienda è stato poco ricettivo nel confronto delle nostre richieste, ha mosso alcune deboli obiezioni agli argomenti che sono stati da noi portati e si è riservata di esaminarli con più attenzione in vista di un successivo incontro che si svolgerà prossimamente. E' chiaro che al di là dei ragionamenti che possiamo ulteriormente sviluppare nei prossimi incontri, per modificare lo stato delle cose, occorrerà insieme ai lavoratori definire e intraprendere iniziative più concrete che possano far cambiare idea all’azienda.

8 aprile 2022

Commissione Uso Auto e
Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia