Da: Salute, sicurezza, ambiente, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS); Sedi di Roma

Mobility Manager IBM Italia

La RSU IBM Roma in data 16 giugno , per la prima volta via webex, ha incontrato il Mobility Manager IBM Italia, per portarlo a conoscenza della situazione inerente alla nostra sede di Via Stipa.

Mobility Manager: chi è, che cosa fa in azienda, le competenze e perché è diventato obbligatorio

Previsto per legge dal 1998, il ruolo del Mobility Manager è stato rafforzato nel 2020 con il Decreto Rilancio e reso obbligatorio per aziende sopra i 100 dipendenti con decreto-legge di maggio 2021.

Obiettivo: creare un piano spostamenti casa-lavoro (PSCL)

La RSU di Roma ha presentato un quadro completo delle problematiche connesse al territorio e al posizionamento della Sede ponendo attenzione al contesto urbano di riferimento con i seguenti argomenti su cui attendiamo vengano presi provvedimenti: pulizia marciapiede - verde attrezzato - pubblica illuminazione - parcheggi auto - sicurezza stradale - servizi pubblici.

Per raggiungere la sede abbiamo a disposizione la Ferrovia – il Bus Cotral – o automobili.

Ci siamo concentrati sulla stazione ferroviaria: il parcheggio della stessa, l’accessibilità dell’ascensore – le barriere architettoniche per i diversamente abili – la sicurezza ed il passaggio sopraelevato – la pulizia spazio adiacente sede – la gestione affollamento eventi Fiera per concorsi e manifestazioni – atti vandalici e furti nei parcheggi esterni alla sede.

Per quanto riguarda il secondo mezzo pubblico di trasporti il Bus COTRAL abbiamo messo in evidenza la mancanza di una pensillina e il numero delle corse COTRAL che sono insufficienti (uno ogni 60 minuti tranne alle 17 sono due).

Altre richieste sono state:

La Sede IBM di Roma Fiera è sita in Via Stipa in accordo al piano del “Decentramento Amministrativo Roma Capitale” e si ritiene doveroso che si renda la Zona Ente Fiera:

E' una condizione difficile da capire senza averla vissuta in prima persona e per questo motivo abbiamo invitato il Mobility Manager a prendere l’impegno di venirci a trovare.

Abbiamo inoltre chiesto di portare avanti le nostre istanze, contattando anche le altre Aziende (come AMEX) e sentire Unindustria .

Vi terremo aggiornati sugli sviluppi futuri, ed invitiamo nuovamente ricordiamo i colleghi a contattarci per eventuali segnalazioni.

28-06-2022

RSU IBM ROMA