Da: ITS, PSS, servizio clienti, CE, tecnici di manutenzione; Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

Il 75% della TSS ha sottoscritto le richieste di miglioramento delle condizioni di uso auto propria e in leasing

Venerdì scorso si è conclusa la raccolta delle sottoscrizioni della lettera aperta all’amministratore delegato di richiesta di miglioramento delle condizioni di rimborso delle spese per percorrenze chilometriche con l’auto propria e delle condizioni di leasing delle auto aziendali.

La lettera è stata sottoscritta da 249 colleghe e colleghi, di cui ben 172 della business unit TSS pari a circa il 75% di questa divisione. Emerge che la questione dell’utilizzo dell’auto - sia propria che in leasing - è maggiormente sentito in questa unità rispetto al resto dell’azienda. Possiamo ipotizzare che questo sia dovuto al fatto che per questi lavoratori, a differenza delle unità Consulting e Technology, la necessità di trasferte per motivi di lavoro non si sia mai interrotta nemmeno nei periodi di Covid e permangono alte percorrenze chilometriche. Altra concomitante motivazione risiede probabilmente nel fatto che i livelli contrattuali e quindi retributivi in questa unità siano mediamente più bassi rispetto al resto dell’azienda e che quindi il caro benzina abbia inciso e incida maggiormente.

Anche questo dato, indirettamente, è un indice di come si stia trasformando la modalità di lavoro in azienda dopo la grande ristrutturazione dell’anno scorso, con il mutamento dell’uso emergenziale del lavoro agile a una nuova modalità stabile e ordinaria, the “new normal” che non ha impattato allo stesso modo tutte le strutture aziendali.

Invitiamo, ancora una volta, l’azienda a riflettere per trovare una soluzione adeguata e condivisa alle richieste poste dalle lavoratrici e dai lavoratori.

28 giugno 2022

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia