Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Spostamenti, trasferte, viaggi, Commissione Aziendale Paritetica Trasferte per motivi di lavoro / Uso Auto

Aspettative incentivate e ricollocazioni

Nei giorni scorsi, su sollecitazione delle lavoratrici e dei lavoratori si è svolta una riunione tra Direzione e Esecutivo in mertito a


Riguardo al primo punto l'azienda ha comunicato che
  1. Per tutta l'azienda sono ancora in essere i programmi volontari (avviati un paio di anni fa prima della procedura) di aspettativa:
    • aspettativa retribuita mensilmente della durata da 1 a 3 anni, con un retribuzione (dal 70% primo anno, 50% secondo poi 30%). Contributi versati. Con risoluzione consensuale al termine dell'aspettativa.
    • aspettativa NON retribuita (fino a 18 mesi) ma CON INCENTIVO versato ogni 3 mesi pari 100% della retribuzione + quello che l'azienda avrebbe versato per i contributi. In questo caso i contributi NON sono coperti. Risoluzione consensuale al termine dell'aspettativa.
  2. per la IBM Consulting, sta per essere avviato un nuovo programma volontario di aspettativa breve (a partire da 3 mesi), con ritentro in azienda al termine dell'aspettativa retribuita pari al 40% della retribuzione erogato di mese in mese. Contributi pagati (ovviamente commisurati all'ammontare della retribuzione) e versati di mese in mese.

Per quanto riguarda la riorganizzazione TLS, l'Esecutivo ha espresso le forti precoccupazioni delle lavoratrici e dei lavoratori e delle RSU circa un graduale disimpegno dell'azienda per il presidio del territorio nel servizio di manutenzione hardware. L'azienda ha affermato che la propria esigenza è quella di ricollocare 25 colleghe e colleghi distribuiti in vari ruoli TLS (non solo tecnici CE). L'azienda ha ribadito di non avere intenzione di dismettere il servizio di manutenzione erogato dai tecnici sul territorio, ma che in alcuni casi può essere più efficiente focalizzare le attività e quindi - ad esempio - ricollocare in altri ruoli i tecnici di un determinato territorio e mandare un tecnico più distante a fare l'intervento (quando dovesse capitare).
La linea manageriale ha avviato un processo di miglioramento delle assegnazioni dei lavori per diminuire i km medi dei lavoratori.

A margine, abbiamo anche discusso le possibili novità sul leasing: la proposta di introdurre il meccanismo del VCA (valore convenzionale auto) e far intestare i contratti di leasing all'azienda, in modo da non far pagare l'IVA ai lavoratori ha avuto l'approvazione del Direzione italiana, ma non ancora quella a livello corporate.

30 settembre 2022

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia