Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti; Politica aziendale e risultati economici, processi lavorativi, qualità, Osservatorio Paritetico in sede aziendale

Informativa annuale 2023

Il 14 aprile a Milano, si è svolto l'incontro di informativa annuale, previsto dal CCNL, tra il Coordinamento Nazionale RSU IBM, le Organizzazioni Sindacali e la Direzione aziendale alla presenza dell'amministratore delegato e del direttore finanziario.

L'azienda ha ribadito la strategia IBM, già presentata lo scorso anno, focalizzata sul cloud ibrido e sull’intelligenza artificiale, strutturata nelle due unità fondamentali Technology e Consulting, ognuna con una propria struttura di vendita, ponendo sempre più l’accento sul ruolo centrale della componente Red Hat e sullo sviluppo del cosidetto ecosistema, ossia lo sviluppo della collaborazione con terze parti.

Specificamente per l’Italia, l’azienda si è posta l’ambizioso obiettivo di acquisire mille nuovi clienti entro il 2025 ed ha affermato di essersi posizionata al meglio per cogliere al meglio nel prossimo futuro le opportunità derivanti dal PNRR, compatibilmente con le tempisitche e la burocrazia del Governo.

Dal punto di vista finanziario, nel 2022, specialmente nel quarto trimestre, IBM ha avuto buoni risultati sia a livello mondiale che a livello italiano, trainati dal rinnovo tecnologico del mainframe con lo Z16, soprattutto per quanto riguarda gli indicatori di fatturato e di cassa. Desta qualche preoccupazione il valore di signing della Consulting che non ha raggiunto completamente gli obiettivi prefissati.

Relativamente all’occupazione i dati mostrano stabilità rispetto allo scorso anno sia nella distribuzione del personale nei diversi livelli contrattuali, che nella distribuzione di genere. E’ da evidenziare che dal punto di vista retributivo abbiamo una sostanziale parità tra uomini e donne fino al 7 livello (oggi B3), ma ancora una consistente differenza tra i quadri, che costituiscono oltre la metà dei dipendenti. Occorre capire analiticamente le ragioni di questo ritardo, al fine di colmare queste differenze.

Inoltre, l’Azienda, nell’analizzare la procedura appena conclusa, ha confermato di ritenerla come una fase finale della trasformazione precedentemente avviata e di aver raggiunto un dimensionamento confacente alla strategia assegnata.

In conclusione, anche per dare un segnale di positivo ottimismo dopo la conclusione della recente procedura di riduzione del personale, il Sindacato ha richiesto la ripresa del confronto sulla contrattazione aziendale di secondo livello sia sugli aspetti normativi che economici, sui cui si aspetta di ricevere segnali positivi. L’azienda ha mostrato di avere delle novità da comunicare e di essere pronta per tornare al tavolo di trattativa. Quindi le Parti hanno fissato un incontro per il 19 maggio prossimo.

Milano, aprile 2023

FIM, FIOM, UILM Nazionali

Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia Spa