Da: Diritti sindacali e dei lavoratori; Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Monitoraggio dell'accordo del 30 marzo 2023

Oggi si è svolto un incontro tra la Direzione aziendale e l’Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM per monitorare l’andamento dell’accordo del 30 marzo 2023 di risoluzione della procedura di riduzione del personale avviata da IBM il 13 marzo u.s.

In base agli ultimi eco-cert inviati dai colleghi (ne mancano però ancora un centinaio circa), i dipendenti che rientrano nei requisiti definiti dalla tabella A sono 132. Inoltre, sono pervenunte ad oggi 18 manifestazioni di non opposizione al licenziamento, suddivise tra 6 in tabella C (due sono state “respinte” perchè di colleghi non appartenenti a funzioni di Staff o TLS) e 10 in tabella B, di cui 1 Opzione Donna, 6 appartenenti a Staff/TLS e 3 di Consulting/Technology. Pertanto, rispetto alla riduzione del personale prevista dall’accordo (150), rimarrebbero ancora 2 posizioni. Usiamo il condizionale perchè dall’esame degli ultimi eco-cert e dal consolidamento di alcune posizioni contributive di colleghi che stanno completando autonomamente il riscatto Laurea, potrebbero determinarsi altre posizioni in Tabella A, che porterebbero a una conseguente diminuzione delle tabelle B.

L’azienda ha anche comunicato che provvederà a informare il personale in tabella A nel mese di giugno dopo la determinazione degli aumenti dei minimi contrattuali del CCNL (basato sull’indice IPCA di Maggio 2023), che sicuramente saranno superiori agli aumenti che erano programmati, in modo da fornire nella comunicazione stessa al singolo dipendente l’esatto importo dell’incentivo.
Da una stima grossolana, se l’incremento annuale dell’indice dovesse mantenersi poco al di sotto del 5%, all’8 livello l’incremento del minimo contrattuale dovrebbe essere di circa 115 €, anzichè l’aumento programmato di 35,49€ (che è il valore considerato nello strumento di simulazione del calcolo dell’incentivo per tabella A, che quindi sottostima l’importo).

Per quanto riguarda il personale a incentivo, è stato stabilito che la data di fine rapporto sarà il 31 dicembre in modo da non avere effetti sull’erogazione delle commissioni definite sui piani di incentivo 2023.

5 maggio 2023

Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia