In questi giorni molte colleghe e colleghi ci stanno contattando in merito al rinnovo del contratto di smartworking. Quì di seguito, cerchiamo di fare chiarezza su quanto previsto dagli accordi.
Per quanto riguarda il periodo di validità, l'accordo individuale di smartworking prevede che la lavoratrice o il lavoratore "a decorrere dall’1.08.2021 [o data successiva per i colleghi assunti successivamente], svolgerà la prestazione in modalità di “Smart Working”, ai sensi degli artt. 18ss l. 81/2017, dell’Accordo sindacale IBM 6 aprile 2021 (di seguito, anche solo “Accordo sindacale”), e del presente accordo individuale, sino al 31.12.2022, salvo eventuale recesso o successivo rinnovo, alle condizioni previste dall’Accordo sindacale."
Quindi, anche il rinnovo avviene alle condizioni dell'accordo sindacale che prevede all'art.9 comma 2 che "si rinnoverà annualmente, salvo disdetta di una delle Parti, almeno due mesi prima della scadenza, ovvero dal termine del rinnovo annuale", ovvero entro il 31/10 di ogni anno.
Pertando, in assenza di disdetta di una delle Parti entro il 31 ottobre di ogni anno, gli accordi individuali sono automaticamente rinnovati. L'azienda ci ha confermato che il rinnovo per l'anno 2025 di ogni singolo contratto individuale è già stato comunicato da parte dell'Azienda, come da procedura, al Ministero del Lavoro.
11 dicembre 2024
Esecutivo del Coordinamento Nazionale RSU IBM Italia