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Rappresentanze Sindacali Unitarie in
IBM Italia


Da: Spostamenti, Trasferte, Viaggi

    NUOVO PIANO AUTO:
    UN TANGIBILE "CONTRIBUTO" DEL LAVORATORE
    ALLA RIDUZIONE DELLE SPESE.

    .I TAGLI ALLE SPESE NELLA STRATEGIA DI I.B.M.

    Nel 1987 si Š definitivamente  affermata una strategia  che ha come ri-
    sultato un consolidamento sempre pi— significativo degli utili azienda-
    li, una diminuzione degli investimenti,una qualit… della vita lavorati-
    va sempre meno buona  (e decisamente  scoraggiante in alcune fasce pro-
    fessionali) all'interno dell'Azienda, la scomparsa di "benefits" signi-
    ficativi, con l'introduzione sŤ di novit…, ma che sostanzialmente hanno
    come beneficiario pi— l'Azienda del lavoratore. In tale contesto IBM ha
    introdotto il nuovo piano USO AUTO PER SERVIZIO.

    .LA FILOSOFIA DEL NUOVO PIANO USO AUTO PER SERVIZIO.

    La filosofia alla base del nuovo piano  Š davvero innovativa, nel senso
    che permette a IBM  notevoli risparmi  a scapito del  lavoratore che si
    trova addossate spese sempre  maggiori per poter esplicare la sua atti-
    vit… lavorativa. E' chiaro infatti che non esistono utenti quali:  rap-
    presentanti,sistemisti e tecnici di manutenzione che possano pensare di
    non utilizzare l'auto per lavoro, se non a scapito di pesanti discrimi-
    nazioni sia di carriera sia salariali. L'auto Š, cioŠ, di fatto, un ob-
    bligo per alcune categorie di lavoratori.    Il nuovo piano, ancora una
    volta, respinge l'ipotesi di utilizzo di un'auto aziendale,con la crea-
    zione di un opportuno parco macchine.   La motivazione che IBM adduce Š
    che tale soluzione  sarebbe pi— onerosa  per l'Azienda ( ma non onerosa
    per i lavoratori! ).  Pertanto, nel nuovo piano, restano le possibilit…
    per auto in "leasing" e per auto proprie; per quanto riguarda il tarif-
    fario, a quello di "QUATTRORUOTE" fino a ieri utilizzato, si Š preferi-
    to quello dell'A.C.I. (che prevede rimborsi pi— bassi);   altra ipotesi
    alla base del nuovo piano Š  che l'auto venga  utilizzata per lavoro in
    ragione dei 2/3 dei Km. percorsi e, per uso privato,in ragione di 1/3 e
    si presume che la percorrenza totale non superi i 20000 Km. l'anno.

    .AUTO IN "LEASING"

    Questa Š l'alternativa che IBM auspica i suoi dipendenti  scelgano, ov-
    viamente perchŠ la meno onerosa in assoluto per l'Azienda.  Pur non es-
    sendo ancora state annunciate le nuove tariffe,  Š stato anticipato che
    queste aumenteranno in modo  consistente  ed Š quindi  confermato che a
    carico del dipendente andranno oneri rilevanti   (a fronte del presunto
    uso privato dell'auto per 1/3 del chilometraggio totale).Le vere novit…
    riguardano l'introduzione di cilindrate superiori alle  precedenti, con
    la sgradevole sorpresa che l'incremento totale Š completamente a carico
    del lavoratore:  come se la scelta di un 1600 benzina non derivasse so-
    prattutto da esigenze di maggior sicurezza e confortevolezza,cioŠ da e-
    sigenze legate alla salute del lavoratore.    Altra sgradevole sorpresa
    nel piano deriva da un'assicurazione "kasco" peggiorativa rispetto alla
    precedente, con la prospettiva di ulteriori oneri  finanziari a  carico
    del lavoratore. Il tutto all'interno di un piano di "leasing" tra i me-
    no validi che il mercato del leasing oggi pu• offrire, sia per i model-
    li delle auto a disposizione,che per il notevole costo a carico del la-
    voratore, per non parlare dello spropositato  onere per l'eventuale ri-
    scatto.   Sar… pur vero che il 53% degli utenti "regolari" ha l'auto in
    "leasing", ma questo dimostra solo che i lavoratori sono sempre mano in
    grado di disporre di un  capitale per l'acquisto di un'auto nuova e che
    sono costretti a ricorrere al "leasing" aziendale.

    .AUTO PROPRIA

    Per quanto riguarda l'auto propria,la situazione si fa ancor pi— pesan-
    te, proprio per "convincere" i  lavoratori a  propendere per  l'auto in
    "leasing". La logica del rimborso Š completamente cambiata:oltre i 1000
    km al mese, vengono rimborsate le sole spese variabili  (benzina, olio,
    gomme, manutenzione) e non quelle relative al capitale (valore auto,as-
    sicurazione, bollo, ricovero), viene abolito  il conguaglio trimestrale
    e sono ritoccate le tariffe.   Un confronto tra le vecchie tariffe del-
    l'aprile 1984 (attualizzate al 31-12-'87) e  le nuove tariffe  auto per
    un'auto 1300 cc a benzina  (nuova classe 3)   ed un'auto 1600 cc diesel
    (nuova classe 5),che stavano nella vecchia classe di rimborso 6, mostra
    le seguenti diminuzioni del rimborso nuovo rispetto al vecchio, in fun-
    zione dei chilometri percorsi:

     Km       500    1000     1500    2000    2500    3000    3500    4000
     benz.  -8.8%   -0.4%   -15.1%  -22.5%  -27.0%  -30.0%  -32.2%  -33.8%
     dies. -10.2%   -3.5%   -21,4%  -30.1%  -36.3%  -40.2%  -43.0%  -45.1%

    Per quanto riguarda  il tariffario urbano  (il cui rimborso Š tassabile
    al 100%), l'Azienda, per un auto 1300 cc a benzina rimborsa L.850 lorde
    il km che, come massimo, corrispondono a 485 lire nette il km,contro le
    corrispondenti L.598 il km che IBM rimborsa per i primi 500 km dei per-
    corsi extraurbani  inoltre a completo carico  del lavoratore risulta la
    tassazione del parcheggio urbano (quasi il 50% della spesa rimborsata);
    altre spese dunque (o meglio mancati rimborsi) a carico del lavoratore.
    E' inoltre abolita l'autorizzazione all'uso "occasionale" dell'auto al-
    l'interno del Comune. Come "ciliegina finale", IBM congela l'entit… del
    prestito per l'acquisto dell'auto, onde  disincentivare sempre pi— tale
    scelta.

    .CONCLUSIONI

    Con questo nuovo piano uso auto per servizio IBM dunque chiede ai lavo-
    ratori che  fanno uso dell'auto, un contributo  per poter  diminuire le
    spese ed aumentare gli utili. L'assurdit… di tale pretesa Š gi… apparsa
    ben chiara ai lavoratori che sono irritati da tale novit…;  peraltro il
    ricatto cui sono sottoposti Š ben presente e non  facilmente eludibile.
    Noi ci aspettiamo che IBM ritorni su questa decisione, modificando nel-
    la sua filosofia un piano che Š, in assoluto, tra i  peggiori  presenti
    sul mercato.  Nel frattempo invitiamo i lavoratori a contenere al mini-
    mo i danni, effettuando percorrenze non superiori a 1000 km al mese.
    IBM, da parte sua, per un minimo di coerenza, dovr… rivedere l'organiz-
    zazione del lavoro (visto che oggi buona parte  degli utenti "regolari"
    percorre oltre 2000 km al mese);    se ci• non accadesse, si invitano i
    lavoratori  a richiedere, oltre i 1000 km al  mese, l'utilizzo di taxi,
    auto a noleggio ecc. ritirando la disponibilit… della propria auto (di-
    sponibilit… oggi peraltro non pi— riconosciuta). Il mito di "mamma IBM"
    Š ormai assai lontano ed Š bene che tutti i lavoratori si rendano conto
    di essere all'interno di un'azienda che,dalle altre del settore,si dif-
    ferenzia soprattutto per gli utili fatti  (da anni al primo posto nella
    classifica assoluta di tutte le aziende presenti in Italia),  piuttosto
    che per migliori condizioni di lavoro,carriera,retribuzioni e "benefit"
    com'era fino a non pi— di 15 anni fa. Un freno al peggioramento e pros-
    simi miglioramenti  non potranno che dipendere dalle risposte dei lavo-
    ratori.

                                                    Coordinamento Nazionale
    Segrate, febbraio 1988                            dei C. di F.  I.B.M.