Rappresentanze Sindacali Unitarie in
IBM Italia
NUOVO PIANO AUTO:
UN TANGIBILE "CONTRIBUTO" DEL LAVORATORE
ALLA RIDUZIONE DELLE SPESE.
.I TAGLI ALLE SPESE NELLA STRATEGIA DI I.B.M.
Nel 1987 si Š definitivamente affermata una strategia che ha come ri-
sultato un consolidamento sempre pi— significativo degli utili azienda-
li, una diminuzione degli investimenti,una qualit… della vita lavorati-
va sempre meno buona (e decisamente scoraggiante in alcune fasce pro-
fessionali) all'interno dell'Azienda, la scomparsa di "benefits" signi-
ficativi, con l'introduzione sŤ di novit…, ma che sostanzialmente hanno
come beneficiario pi— l'Azienda del lavoratore. In tale contesto IBM ha
introdotto il nuovo piano USO AUTO PER SERVIZIO.
.LA FILOSOFIA DEL NUOVO PIANO USO AUTO PER SERVIZIO.
La filosofia alla base del nuovo piano Š davvero innovativa, nel senso
che permette a IBM notevoli risparmi a scapito del lavoratore che si
trova addossate spese sempre maggiori per poter esplicare la sua atti-
vit… lavorativa. E' chiaro infatti che non esistono utenti quali: rap-
presentanti,sistemisti e tecnici di manutenzione che possano pensare di
non utilizzare l'auto per lavoro, se non a scapito di pesanti discrimi-
nazioni sia di carriera sia salariali. L'auto Š, cioŠ, di fatto, un ob-
bligo per alcune categorie di lavoratori. Il nuovo piano, ancora una
volta, respinge l'ipotesi di utilizzo di un'auto aziendale,con la crea-
zione di un opportuno parco macchine. La motivazione che IBM adduce Š
che tale soluzione sarebbe pi— onerosa per l'Azienda ( ma non onerosa
per i lavoratori! ). Pertanto, nel nuovo piano, restano le possibilit…
per auto in "leasing" e per auto proprie; per quanto riguarda il tarif-
fario, a quello di "QUATTRORUOTE" fino a ieri utilizzato, si Š preferi-
to quello dell'A.C.I. (che prevede rimborsi pi— bassi); altra ipotesi
alla base del nuovo piano Š che l'auto venga utilizzata per lavoro in
ragione dei 2/3 dei Km. percorsi e, per uso privato,in ragione di 1/3 e
si presume che la percorrenza totale non superi i 20000 Km. l'anno.
.AUTO IN "LEASING"
Questa Š l'alternativa che IBM auspica i suoi dipendenti scelgano, ov-
viamente perchŠ la meno onerosa in assoluto per l'Azienda. Pur non es-
sendo ancora state annunciate le nuove tariffe, Š stato anticipato che
queste aumenteranno in modo consistente ed Š quindi confermato che a
carico del dipendente andranno oneri rilevanti (a fronte del presunto
uso privato dell'auto per 1/3 del chilometraggio totale).Le vere novit…
riguardano l'introduzione di cilindrate superiori alle precedenti, con
la sgradevole sorpresa che l'incremento totale Š completamente a carico
del lavoratore: come se la scelta di un 1600 benzina non derivasse so-
prattutto da esigenze di maggior sicurezza e confortevolezza,cioŠ da e-
sigenze legate alla salute del lavoratore. Altra sgradevole sorpresa
nel piano deriva da un'assicurazione "kasco" peggiorativa rispetto alla
precedente, con la prospettiva di ulteriori oneri finanziari a carico
del lavoratore. Il tutto all'interno di un piano di "leasing" tra i me-
no validi che il mercato del leasing oggi pu• offrire, sia per i model-
li delle auto a disposizione,che per il notevole costo a carico del la-
voratore, per non parlare dello spropositato onere per l'eventuale ri-
scatto. Sar… pur vero che il 53% degli utenti "regolari" ha l'auto in
"leasing", ma questo dimostra solo che i lavoratori sono sempre mano in
grado di disporre di un capitale per l'acquisto di un'auto nuova e che
sono costretti a ricorrere al "leasing" aziendale.
.AUTO PROPRIA
Per quanto riguarda l'auto propria,la situazione si fa ancor pi— pesan-
te, proprio per "convincere" i lavoratori a propendere per l'auto in
"leasing". La logica del rimborso Š completamente cambiata:oltre i 1000
km al mese, vengono rimborsate le sole spese variabili (benzina, olio,
gomme, manutenzione) e non quelle relative al capitale (valore auto,as-
sicurazione, bollo, ricovero), viene abolito il conguaglio trimestrale
e sono ritoccate le tariffe. Un confronto tra le vecchie tariffe del-
l'aprile 1984 (attualizzate al 31-12-'87) e le nuove tariffe auto per
un'auto 1300 cc a benzina (nuova classe 3) ed un'auto 1600 cc diesel
(nuova classe 5),che stavano nella vecchia classe di rimborso 6, mostra
le seguenti diminuzioni del rimborso nuovo rispetto al vecchio, in fun-
zione dei chilometri percorsi:
Km 500 1000 1500 2000 2500 3000 3500 4000
benz. -8.8% -0.4% -15.1% -22.5% -27.0% -30.0% -32.2% -33.8%
dies. -10.2% -3.5% -21,4% -30.1% -36.3% -40.2% -43.0% -45.1%
Per quanto riguarda il tariffario urbano (il cui rimborso Š tassabile
al 100%), l'Azienda, per un auto 1300 cc a benzina rimborsa L.850 lorde
il km che, come massimo, corrispondono a 485 lire nette il km,contro le
corrispondenti L.598 il km che IBM rimborsa per i primi 500 km dei per-
corsi extraurbani inoltre a completo carico del lavoratore risulta la
tassazione del parcheggio urbano (quasi il 50% della spesa rimborsata);
altre spese dunque (o meglio mancati rimborsi) a carico del lavoratore.
E' inoltre abolita l'autorizzazione all'uso "occasionale" dell'auto al-
l'interno del Comune. Come "ciliegina finale", IBM congela l'entit… del
prestito per l'acquisto dell'auto, onde disincentivare sempre pi— tale
scelta.
.CONCLUSIONI
Con questo nuovo piano uso auto per servizio IBM dunque chiede ai lavo-
ratori che fanno uso dell'auto, un contributo per poter diminuire le
spese ed aumentare gli utili. L'assurdit… di tale pretesa Š gi… apparsa
ben chiara ai lavoratori che sono irritati da tale novit…; peraltro il
ricatto cui sono sottoposti Š ben presente e non facilmente eludibile.
Noi ci aspettiamo che IBM ritorni su questa decisione, modificando nel-
la sua filosofia un piano che Š, in assoluto, tra i peggiori presenti
sul mercato. Nel frattempo invitiamo i lavoratori a contenere al mini-
mo i danni, effettuando percorrenze non superiori a 1000 km al mese.
IBM, da parte sua, per un minimo di coerenza, dovr… rivedere l'organiz-
zazione del lavoro (visto che oggi buona parte degli utenti "regolari"
percorre oltre 2000 km al mese); se ci• non accadesse, si invitano i
lavoratori a richiedere, oltre i 1000 km al mese, l'utilizzo di taxi,
auto a noleggio ecc. ritirando la disponibilit… della propria auto (di-
sponibilit… oggi peraltro non pi— riconosciuta). Il mito di "mamma IBM"
Š ormai assai lontano ed Š bene che tutti i lavoratori si rendano conto
di essere all'interno di un'azienda che,dalle altre del settore,si dif-
ferenzia soprattutto per gli utili fatti (da anni al primo posto nella
classifica assoluta di tutte le aziende presenti in Italia), piuttosto
che per migliori condizioni di lavoro,carriera,retribuzioni e "benefit"
com'era fino a non pi— di 15 anni fa. Un freno al peggioramento e pros-
simi miglioramenti non potranno che dipendere dalle risposte dei lavo-
ratori.
Coordinamento Nazionale
Segrate, febbraio 1988 dei C. di F. I.B.M.