Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

IL TELEFONO BLUE


Da: Controllo a distanza, riservatezza, trattamento dei dati personali


         IBM, nel corso  di un incontro con il Coordinamento Nazionale
         svoltosi il 4 maggio, ha comunicato  che,  con l'introduzione
         del software per  i  centralini telefonici 1750/HICOM,  verra'
         avviata una nuova  gestione  per  l'utilizzo del telefono per
         chiamate di servizio e personali.

         In buona sostanza gli obiettivi sono:
         1 -  un controllo attento dell'utilizzo del telefono per ser-
              vizio attraverso un sistema che registra:
              . numero chiamante
              . numero chiamato
              . giorno, ora, numero di scatti ed importo da addebitare
                al reparto;
         2 -  una rilevazione delle telefonate personali di:
              . codice personale
              . numero chiamante
              . numero chiamato
              . giorno, ora, numero di scatti ed importo da addebitare
                a cedolino.

         Non riteniamo utile qui dilungarci  in  spiegazioni di ordine
         tecnico sul funzionamento di questo nuovo sistema di gestione
         dell'utilizzo del telefono, perchŠ cio' verra' fatto dalle fun-
         zioni aziendali preposte;  non  possiamo pero' esimerci  dalle
         considerazioni di merito che seguono.

         Il Coordinamento ritiene che:
         1 -  le  modalit…  previste nel caso di utilizzo del telefono
              per servizio, in particolare  per chi usa significativa-
              mente questo strumento per motivi professionali, possono
              prefigurare un controllo a distanza dell'attivit…  lavo-
              rativa;
         2 -  nel  caso  delle telefonate personali, fermo restando la
              legittimita' dell'intento aziendale,  occorre che, attra-
              verso una adeguata presenza di telefoni pubblici a sche-
              da nei luoghi di lavoro, venga realmente  consentita una
              alternativa all'utilizzo  del telefono posto sulla scri-
              vania.

         In relazione al sopra citato punto "1" e' sospetta la registra-
         zione dei numeri chiamante e chiamato  ai  fini del controllo
         delle spese di reparto e, per questo motivo, il Coordinamento
         Nazionale invita IBM a rivedere questa modalita' di  gestione
         dell'utilizzo del telefono.
         Il Coordinamento si riserva di valutare le iniziative che do-
         vessero rendersi necessarie  per  garantire il rispetto delle
         Leggi che tutelano i diritti dei  lavoratori  anche in questo
         caso.

         Segrate, 5 Maggio 1993
                                               COORDINAMENTO NAZIONALE
                                                dei C. di F. IBM SEMEA