Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Retribuzione e cedolino stipendio, Accordo del 16/3/1994, Accordi del 13/6/2002, Orario di lavoro

TURNI, STRAORDINARI, REPERIBILITA'

Ultimo aggiornamento: 18/11/2009 a cura di A.Riboni


TURNI

LUN.-VEN.

IND.

MAG. NOT. BONUS NOTE

I TURNO e

CENTRALE

9%

    IND. = indennità di turno da applicare a ogni ora prestata in turno es.

Costo orario maggiorato del 9%;

II TURNO

9%

30% x ore

notturne

   
III TURNO

9%

30% x 8h

2h per turni a ciclo continuo
1,5h per turni normali

 

SABATO

IND.

MAG. NOT. BONUS NOTE

I TURNO

II TURNO

III TURNO

9%

30% x 8h

2,5h per turni a ciclo continuo
1,5h per turni normali

la maggiorazione oraria e' del 30% sia per le ore diurne che notturne

Il Bonus viene comunque erogato

DOMENICA

IND.

MAG. NOT. BONUS NOTE

I TURNO

9%

45% x 8h

2,5h per turni a ciclo continuo
1,5h per turni normali
 
II TURNO

9%

45% x ore

diurne

55% x ore

notturne

2,5h per turni a ciclo continuo
1,5h per turni normali
 
III TURNO

9%

55% x 8h

2,5h per turni a ciclo continuo
1,5h per turni normali

 

STRAORDINARI

  MAGG. BONUS NOTE
DIURNO (07:00-22:00) 45%    
NOTTURNO (22:00-07:00)

65%

  Riposo compensativo obbligatorio da effettuarsi entro 1 mese per il personale CED, entro 3 per tutti gli altri (Codici cartellino e ulteriori dettagli)
DOMENICA
exempt e non-exempt
(solo ITS)
65% diurno

80% notturno

3h attività programmata

6h attività non programmata

Volontario e con riposo compensativo retribuito obbligatorio, di durata pari alle ore lavorate arrotondate alla mezza giornata superiore, da effettuarsi entro 2 settimane (Codici cartellino e ulteriori dettagli)
SABATO
non exempt
Segrate e Vimercate






Altre Sedi



65%






50%
  Pagamento della metà delle ore prestate e fruizione, entro 3 mesi, di un riposo compensativo retribuito per la rimanente metà (Codici cartellino e ulteriori dettagli)
FESTIVITA' INFRASETTIMANALI
non exempt

50%   Riposo compensativo non previsto (Codici cartellino e ulteriori dettagli)
SABATO E FESTIVITA' INFRASETTIMANALI exempt

 

2h x le prime 4 lavorate

3h x le successive ore lavorate

Riposo compensativo obbligatorio, di durata pari alle ore lavorate arrotondate alla mezza giornata superiore, da effettuarsi entro 3 mesi. Tale normativa vale anche per le festività infrasettimanali (Codici cartellino e ulteriori dettagli)

REPERIBILITA'

Il trattamento previsto per il lavoratore impegnato nella reperibilità è il seguente:

Arco Temporale Trattamento
Per l'intera settimana 28 ore di retribuzione omnicomprensive
Negli altri casi retribuzione del 33% delle ore di copertura in orario diurno (08-20) e 25% delle ore di copertura notturne (20-08)

In caso di intervento effettivo, in aggiunta al trattamento di reperibilità, sarà riconosciuto:

  1. pagamento delle spese di viaggio come da normativa aziendale vigente alla data, ove applicabile, qualora il viaggio relativo sia da intendersi aggiuntivo rispetto a quanto effettuato normalmente dal lavoratore interessato
  2. bonus di tre ore al primo intervento per turno di reperibilità
  3. pagamento delle ore di intervento effettivo, compreso l'eventuale tempo viaggio (come sopra specificato), secondo lo schema seguente:

    Domenica e festivi pagamento sola maggiorazione 65% in orario diurno pagamento sola maggiorazione 80% in orario notturno recupero retribuito totale delle ore, con arrotondamento alla mezza giornata superiore
    22:00 - 07:00 pagamento attività lavorativa con maggiorazione del 65% e recupero retribuito delle ore effettuate
    Sabato maggiorazione 65%, recupero retribuito di metà delle ore effettuate e pagamento dell'altra metà
    Altri orari maggiorazioni in uso in azienda alla data

    Nel caso di prestazione effettiva di almeno tre ore in orario notturno (nella fascia 00:00 - 6:00), il recupero, qualora contemplato, dovrà essere effettuato il primo giorno lavorativo, successivo a quello della prestazione.

    Per quanto attiene le ipotesi in cui il lavoratore sia, su chiamata, richiesto di operare dalla propria abitazione o dal diverso luogo presso il quale sia in reperibilità, verrà liquidato un bonus di 1,5 ore per la sola prima chiamata oltre a un importo pari alle ore effettivamente lavorate e risultanti dalla rapportistica di intervento con una franchigia di 30 minuti complessivi per singolo turno di reperibilità intendendo per il medesimo l'arco temporale intercorrente tra la fine dell'orario di lavoro del giorno precedente e l'inizio dell'orario di lavoro del giorno successivo.

    In caso di successivo intervento nello stesso turno di reperibilità con necessità di uscita il sopra indicato bonus di 1,5 ore confluirà nel bonus ordinario di call out di tre ore.



Prestazioni comandate tra le ore 22.00 e le ore 7.00 (notturno), codici ARPA da utilizzare



Prestazioni alla domenica, codici ARPA da utilizzare (exempt e non-exempt) In IBM l'Accordo sindacale aziendale del 17/7/1985 consente prestazioni di lavoro straordinario in giornata di domenica limitatamente al settore I.T.S. e prevede una differente remunerazione a seconda se l'attività è programmata, non programmata, diurna (07:00-22:00) o notturna (22:00-07:00). Le prestazioni di straordinario di cui sopra devono essere evidenziate nel cartellino elettronico (sistema ARPA) come descritto qui di seguito.

Vi e' una prima parte comune alle attivita' programmate e non programmate:

in entrambi i casi, compare automaticamente il codice 80 che permette il pagamento di 3 ore di bonus.

Nel caso di attivita' non programmate, si ha diritto ad ulteriori 3 ore di bonus da inserire dal menu' iniziale, scegliendo, invece di "compilazione cartellino", "richieste liquidative": sulla schermata successiva bisogna scegliere il mese di riferimento; su quella ancora successiva bisogna inserire l'anno e il mese nella forma AAAAMM, poi il GG della domenica in questione, la causale "ED" e il quantita' 0300 (ulteriori 3 ore) per ottenere un bonus complessivo di 6 ore.

Recupero: la mezza giornata o la giornata lavorata si recupera con un'assenza motivata da cod. 45 e 0050 (per 4 ore) o 0100 (per 8 ore)



Prestazioni in sabato e festività infrasettimanali per chi non timbra (exempt), codici ARPA da utilizzare

Deve andare sulla schermata GESTIONE CARTELLINI, scegliere Richieste liquidative (invece di "Compilazione cartellino") ed inserire le seguenti causali:

Nota 1: Le prestazioni in straordinario per gli exempt devono essere state preventivamente autorizzate dal capo.

Nota 2: L'inserimento della causale B2, quando necessario, non esime, normalmente, dall'inserire anche la causale B1, che comunque il sistema non assume per default. L'unica eccezione si ha quando si ha diritto ad una richiesta retroattive delle successive ore lavorate in sabato e/o festivita' infrasettimanale, a fronte di una richiesta gia' inserita in un precedente cartellino per le prime quattro ore (per esempio, a causa di un errore di imputazione o di interpretazione delle norme aziendali). Questo e' l'unico caso il cui ha senso ed e' regolare inserire la sola causale B2.


Prestazioni al sabato per chi timbra (non-exempt), codici ARPA da utilizzare




Festività infrasettimanali per chi timbra (non exempt), codici ARPA da utilizzare