Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

IL 19 MARZO SCIOPERO DI 8 ORE PER OTTENERE IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DEI METALMECCANICI


Da: RSU e Sindacato


I tanti motivi che abbiamo per ottenere il rinnovo del Contratto Nazionale di lavoro:

Riorganizzazioni Internazionali

Quante volte scelte organizzative decise all'estero, in particolare nel caso di aziende multinazionali, producono pesanti ricadute sull'occupazione nel nostro paese?

IBM, negli ultimi anni, ha subito una riorganizzazione con pesanti conseguenze sull'occupazione ed è di drammatica attualità la scelta della compagnia di trasferire in Irlanda la produzione dell'AS/400 provocando 350 potenziali "esuberi" negli stabilimenti di Vimercate e S.Palomba.

Il nuovo contratto tenta almeno di controllare questi fenomeni e di intervenire per introdurre maggiori garanzie nel caso della esternalizzazione di reparti/settori aziendali.

Telelavoro

Ormai moltissimi fra noi (almeno 5.000 persone) utilizzano il port-it come strumento di lavoro e sanno perfettamente quanto questa modalità sia quasi priva di normative capaci di rendere chiari e doveri di una prestazione professionale fornita sempre di più dall'esterno dell'azienda.

Il nuovo contratto vuole mettere ordine in questa materia per tutelare gli interessi di tutti i telelavoratori.

Orario di Lavoro

Ricordate i risultati della nostra indagine sull'orario di Lavoro?

Una media generale di circa 45 ore settimanali, una media di quasi 46 ore tra coloro che non timbrano, una media superiore a 48 ore tra gli assegnatari di un port-it con punte di circa 53 tra i rappresentanti ed infine, un significativo numero di persone che dichiarano di lavorare durante le ferie.

Con l'introduzione della Banca Ore il nuovo contratto vuole che vengano recuperate o retribuite le ore in eccesso rispetto alle 40 settimanali

Part-Time

Quante sono le richieste di part-time fino ad oggi respinte dall'azienda?

Il nuovo contratto vuole intervenire per garantirne, seppure entro certi limiti quantitativi, il diritto a coloro che ne fanno richiesta, ad esempio, per esigenza di cura dei familiari, per accudire ai figli fino a 7 anni e/o per motivi di studio.

Retribuzione

Gli aumenti retributivi richiesti, per quanto modesti, sono sicuramente inalienabili e ciò acquista importanza in una azienda come IBM che, col sistema del "variable pay", pratica l'obiettivo della precarizzazione degli stipendi.

Il nuovo contratto stabilisce una retribuzione certa ed inalienabile per ogni lavoratore a seconda della sua qualifica professionale..

IL CONTRATTO DI LAVORO E' UNA GARANZIA PER TUTTI NOI

IL 19 MARZO SCIOPERO DI 8 ORE PER OTTENERE IL RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE DI LAVORO DEI METALMECCANICI

Segrate, marzo 1999 R.S.U. IBM Italia S.p.A.