Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

MANO PESANTE DELLA IBM


Da: Sedi di Roma


Due delegati sindacali della RSU IBM di Roma, hanno ricevuto un grave provvedimento disciplinare.

Siamo di fronte ad un fatto nuovo ed insolito per una azienda che ha sempre basato i rapporti di lavoro tra i dipendenti ed il management sulla indispensabile reciproca fiducia.

Suscita, inoltre, maggiore preoccupazione la considerazione che siano stati colpiti due rappresentanti sindacali.

Quali gravi reati hanno commesso questi rappresentanti?

La loro vera colpa, aldilà delle pretestuose ragioni addotte dall'azienda, consiste nel fatto che durante una riunione di reparto hanno ripetutamente contestato le affermazioni incomplete ed inesatte sostenute dalla rappresentante della Direzione del Personale sul tema delle nuove politiche salariali aziendali.

Tali contestazioni erano volte esclusivamente a chiarire ai partecipanti l'esatta portata dei nuovi strumenti salariali introdotti dalla IBM.

L'incomprensibile reazione nervosa dei manager è sfociata nel grave provvedimento disciplinare.

Questa vicenda è il segno di una nuova politica di gestione del personale?

Sembrerebbe proprio così, infatti in una riunione per capi, ci risulta che BAGORDO, nuovo direttore della Direzione del Personale si è vantato di questi provvedimenti ed ha spronato i capi presenti ad usare la mano pesante verso i lavoratori.

La RSU di Roma per la difesa dei due rappresentanti sindacali e di tutti i lavoratori intraprenderà iniziative di mobilitazione a cui chiediamo la massima partecipazione.

Roma 19/4/99 RSU IBM Roma