Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

" .... da Lunedì lavorerai a Santa Palomba"


Da: Sedi di Roma

Vedere anche: Diritti sindacali e dei lavoratori


Il giorno 25 maggio a 8 lavoratori della Global Service di Roma sono state consegnate lettere comunicanti il trasferimento a Santa Palomba a partire dal 31 maggio.
In questo modo, con solo 5 giorni di preavviso, senza motivazioni specifiche i lavoratori in questione si trovavano trasferiti di fatto ad un'altra unità produttiva con una decisione unilaterale dell'azienda.
Tale iniziativa aziendale viola apertamente quanto previsto dal punto 9 del contratto integrativo aziendale del 26/6/74, tuttora vigente, che in merito ai trasferimenti individuali recita:

"In linea con la prassi aziendale, i trasferimenti individuali del personale da una località all'altra avvengono su basi consensuali, salvo esame tra Direzione e Rappresentanza Sindacale Aziendale o, eventualmente, in casi eccezionali, tra le rispettive Organizzazioni Sindacali."

Cosa altrettanto grave, uno dei lavoratori interessati è un rappresentante sindacale della RSU e pertanto, come recita lo Statuto dei Lavoratori, non può essere trasferito salvo preventiva concessione del nulla osta dell'organizzazione di appartenenza.

Perchè IBM ha voluto violare un accordo andando incontro a possibili cause legali, invece di ricercare il consenso?

E' pura casualità che la maggior parte dei lavoratori coinvolti siano ex cassaintegrati del 1995?

Siamo di fronte alla creazione di un nuovo reparto ghetto?

Come spiegare questo flusso verso S. Palomba nel momento in cui c'è invece una riconversione di personale dallo stabilimento verso reparti di Roma?

Perchè la Direzione del Personale rifiuta qualsiasi confronto con la RSU di Roma anche quando sono dovuti dalla normativa vigente?

Sono domande inquietanti che fanno sorgere dubbi altrettanto inquietanti, per questo la RSU di Roma intende rispondere con iniziative di protesta, organizzate per i prossimi giorni, alle quali chiediamo la massima partecipazione di tutti i colleghi.

Roma 3/6/99

RSU IBM Roma