Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Il programma dei candidati della lista FIOM -CGIL all'elezione della RSU di Roma


Da: Sedi di Roma


GLI ULTIMI ANNI

Gli ultimi anni sono stati densi di avvenimenti importanti nella nostra azienda , sia a Roma che in tutta la IBM Italia.

Dopo la drammatica fase della ristrutturazione, avvenuta negli anni dal 1993 al 1995, si e' vissuta nello ultimo triennio una fase forse meno drammatica ma ugualmente importante che ha visto il tentativo di svuotare sempre di piu' le sedi periferiche, nonche' l' inizio di una ulteriore pesante ristrutturazione che potrebbe ridimensionare notevolmente la presenza IBM negli stabilimenti italiani.

ROMA

Per quanto riguarda la realta' romana, si sono verificate alcune situazioni apparentemente contraddittorie: mentre si e' vissuta una prima fase di grossa incertezza nell' area del Laboratorio dovuta alla incognita della acquisizione della TIVOLI (1996), e' seguita una successiva fase di accrescimento della stessa nell'area romana con un notevole numero di assunzioni, prevalentemente tramite Contratti Formazione Lavoro.

All' interno dell'area di Operazioni Nazionali e' andato invece accentuandosi il malumore fra i lavoratori per una serie di problemi legati sia alla organizzazione del lavoro, che alla cattiva vivibilita' della sede (aggravamento carichi di lavoro, svuotamento professionalita', esternalizzazione attivita', perdita della postazione di lavoro, per di piu' in un ambiente sovraffollato e poco confortevole come il Torrino).

I RISULTATI OTTENUTI DALLA FIOM - CGIL

Innanzi tutto, siamo convinti che fare Sindacato significhi ottenere dei risultati concreti per i lavoratori, nella Trasparenza,e nella Democrazia e non solo fare una sterile opposizione di principio.

Possiamo pertanto affermare con ragionevole soddisfazione e senza ipocrisie, che gli accordi raggiunti in questi anni dalla FIOM e dal Coordinamento Nazionale delle R.S.U. hanno fatto si' che nessun lavoratore abbia perso il posto di lavoro e che altri abbiano raggiunto la pensione con garanzie e bonus di accompagnamento sicuramente interessanti.

Si sono create inoltre le condizioni per la immissione di nuova forza lavoro in sostituzione degli "anziani".

Inoltre nel 1998 il Coordinamento Nazionale ha raggiunto un accordo in cui veniva istituito il Premio di Risultato.

L' importanza di tale accordo consisteva anche e soprattutto nel fatto che dopo anni veniva ricontrattato a livello COLLETTIVO una parte di salario per TUTTI i lavoratori IBM (da non confondersi con altre voci gestite unilateralmente da IBM e non valide per tutti i lavoratori).

COSA E' SUCCESSO A ROMA

Con altrettanta soddisfazione, possiamo affermare che e' stata finalmente superata la fallimentare fase dell'autoisolamento della RSU di Roma, inizialmente voluta dallo SLAI : tale periodo e' stato caratterizzato comunque dalla vittoria del SI' al Referendum sull'Accordo del Marzo 1998 e dall'appoggio alla firma sul Premio di Risultato.

Noi rapprentanti sindacali FIOM di Roma abbiamo in questi anni portato avanti, con successo, una vera e propria battaglia, conclusasi positivamente, con i rappresentanti sindacali SLAI , affinche' tutti quanti, unitariamente, aderissimo al Coordinamento delle RSU.

Questo ha consentito che Roma rientrasse con la dignita' che le compete ai tavoli delle trattative con la azienda.

Abbiamo inoltre, localmente, ottenuto un miglioramento delle condizioni di lavoro presso la sede del Torrino, con una buona interazione fra Rappresentanti Sindacali e Rappresentanti Sicurezza in particolare, riuscendo ad avere in talune aree una migliore vivibilita' delle postazioni di lavoro, e una diminuzione dei rischi nell' uso dei cellulari con l' adozione generalizzata degli auricolari.

IL NOSTRO PROGETTO

Non vogliamo fare grandi proclami, ma riteniamo doveroso scrivere i punti verso i quali concentreremo la nostra attenzione :

- difesa dell' occupazione: siamo convinti che questa debba continuare ad essere l'obiettivo caratterizzante del programma sindacale di fronte alle ristrutturazioni che prevedibilmente l'azienda porra' in atto;

- attenzione alle problematiche delle categorie "non exempt" (quarti e quinti livelli)

- apertura di un confronto al fine di ottenere il pagamento degli straordinari anche per i lavoratori di sesta e settima categoria;

- analisi situazione Quadri in IBM;

- Telelavoro : in attesa della discussione di legge in materia, valuteremo eventuali iniziative;

- apertura di uno "sportello" di consulenza (previdenziale, legale di patronato, ecc.) al fine di conoscere e soprattutto supportare i lavoratori nelle problematiche individuali. Tale supporto potrebbe concretizzarsi anche, con la presenza periodica in sede, di personale sindacale specializzato

- analisi delle nuove forme di lavoro (CFL,part time, etc.) al fine di fornire adeguati strumenti di conoscenza e di tutela dei lavoratori piu' giovani.

- cogliere, in linea con le nuove direttive comunali, le nuove opportunita' per migliorare il problema della mobilita' urbana (percorsi casa-lavoro ecc.)

- sensibilizzare sempre di piu' l'azienda alle problematiche relative alla Sicurezza sul Lavoro

Sicuramente saremo presenti per fare avanzare sempre di piu' le istanze di rispetto dell'individuo, dei piu' deboli e dell' ambiente.

I candidati della lista FIOM - CGIL :

Luciano Bassetti
Bernardino Bruno
Francesco Chiriaco
Marcello Perini

Roma, 7 dicembre 1999