Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

ATTESTAZIONE CONTRIBUTIVA AI FINI INPS E ACCANTONAMENTO TFR(ex MODELLO 01/M)


Da: Retribuzione


Per l'attestazione riguardante l'anno 1998 non è previsto il rilascio di alcun modello 01/M; ciò in applicazione della normativa vigente a cui deve attenersi l'IBM e tutti gli altri datori di lavoro. E' stato rilasciato solo il modello CUD che però non dettaglia i dati contributivi, ma riporta solamente l'imponibile contributivo ai fini pensionistici INPS e se i contributi dovuti all'INPS sono stati totalmente o parzialmente versati o non sono stati versati.

Inoltre manca il dato relativo all'ammontare del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) accantonato.

E' una grave carenza che priva i dipendenti di una documentazione che permette a loro di tenere sotto controllo la posizione contributiva INPS e il T.F.R. accantonato.

Lo schema di certificazione unica riguardante l'anno 1999 (modello CUD 2000, che verrà rilasciato l'anno prossimo) è stato approvato dal Ministero delle Finanze, Dipartimento delle Entrate, con decreto 28.10.1999. Il modello CUD 2000 riporterà tutti i dati contributivi ai fini INPS ma non l'ammontare del TFR accantonato e non erogato.

Coloro che necessitassero di avere una attestazione anche per l'anno 1998 possono rivolgersi all'Ufficio del Personale - Human Resources Service - Payroll - MIVIM020.

Segrate, 9 dicembre 1999.

Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A