Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

DA BIG BLUE A ...... CELESTICA !!


Da: Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate


Il 12 gennaio 2000, durante l'incontro tenutosi presso la sede dell'AIL, IBM ha informato le OO.SS. ed il Coordinamento Nazionale che la società ha deciso di cedere a CELESTICA le attività produttive svolte presso gli stabilimenti di Vimercate e S.Palomba.

IBM ha stipulato un accordo preliminare con CELESTICA e si è riservata di avviare successivamente le procedure previste dalla legge che disciplina " il trasferimento d'azienda".

Secondo le dichiarazioni di IBM, tale trasferimento interesserà circa 1.300 dipendenti sui 1.550 attualmente impiegati nelle produzioni e ha posto quindi anche il problema di un'eccedenza occupazionale che riguarderebbe circa 250 lavoratori.

La decisione di abbandonare la produzione in Italia, sempre secondo le dichiarazioni dei massimi dirigenti aziendali, rientrerebbe in un quadro di riorganizzazione internazionale che si propone di affidare tutte le attività produttive a compagnie che abbiano questa missione esclusiva.

Nei prossimi giorni si terranno assemblee informative sugli argomenti fin qui illustrati e sugli orientamenti da assumere.

Il Coordinamento e le OO.SS. si riservano di approfondire la discussione nel corso di incontri con IBM che saranno pianificati nel prossimo futuro e faranno ciò in stretto rapporto con i tutti i lavoratori.

A questo proposito, non appena il quadro sarà chiaro in tutti i dettagli, i lavoratori saranno coinvolti, allo scopo di assumere decisioni che meglio garantiscono la tutela dei loro interessi.

Milano, 12-1-2000

Coord.to Naz.le RSU IBM

FIM-FIOM-UILM