Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Accordo sul trasferimento d'azienda da IBM a Celestica


Da: Occupazione

Vedere anche : Stabilimenti di Santa Palomba e Vimercate


Il 31 di marzo è stato siglato un importante accordo che riguarda il trasferimento d'azienda degli stabilimenti di Vimercate e Santa Palomba da IBM a CELESTICA; la stragrande maggioranza dei lavoratori interessati l'ha approvato e, quindi, esso è a tutti gli effetti esecutivo e operante.
Invitiamo tutti i lavoratori a prendere visione dei testi dell'accordo che sono disponibili sotto INFO in INTRANET e/o nel sito INTERNET delle R.S.U. IBM ( www.rsuibm.org).

Il Coordinamento Nazionale ritiene soddisfacente l'intesa raggiunta soprattutto per l'acquisizione, sino al 30 giugno 2005, di garanzie occupazionali certe e concrete per i tutti i lavoratori che passano in CELESTICA, per l'immediata conferma di tutti i C.F.L. in essere e per la contestuale trasformazione in contratti a tempo indeterminato di un centinaio di lavoratori tra apprendisti e temporanei.
Soddisfazione va espressa inoltre quanto alla riproduzione in CELESTICA di tutti gli istituti normativi e retributivi, degli usi e delle prassi aziendali, del Fondo Pensione (i colleghi di CELESTICA rimangono nel Fondo IBM) e del CADGI; anche per quanto riguarda i diritti sindacali, le R.S.U. dei rispettivi stabilimenti mantengono, e in qualche caso migliorano, tutte le prerogative conquistate in tanti anni di contrattazione aziendale.

L'intesa sindacale segna anche un punto di problematicità per quanto riguarda l'alto numero di lavoratori a tempo determinato nelle varie tipologie nei prossimi tre anni, ma ciò è accompagnato da significativi poteri di verifica e controllo riconosciuti alle R.S.U. in particolare per quanto riguarda il rapporto tra "regular" e "temps"; particolare attenzione andrà inoltre posta agli investimenti che, per il momento, l'azienda ha dichiarato di voler consolidare ai livelli degli anni precedenti.

Infine, in riferimento alle eccedenze occupazionali che erano state evidenziate da IBM nelle Operazioni Tecniche contestualmente alla cessione a CELESTICA, il problema è stato risolto con una mobilità volontaria incentivata che interesserà tutti coloro che, attraverso il ricorso alla medesima, matureranno i requisiti per il diritto al trattamento pensionistico.

Come già detto, l'approvazione da parte dei lavoratori è e rimane il termine di paragone e di valutazione più importante per il Coordinamento che auspica di poter continuare a mantenere uno stretto rapporto con i colleghi e le strutture sindacali di CELESTICA.

Segrate, 5 aprile 2000.

Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A.