Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

S. PALOMBA: incontro con la Direzione del Personale


Da: Sedi di Roma


Il giorno 9 giugno si è tenuto un incontro tra la RSU di Roma e la Direzione del Personale per discutere le problematiche connesse al trasferimento dei lavoratori da Roma alla sede di Santa Palomba. Tale incontro era stato concordato in sede di trattativa nazionale in quanto tale tematica è parte integrante della piattaforma sindacale presentata a fronte della richiesta di mobilità fatta dall'azienda.

La RSU, preso atto dell'istituzione della seconda navetta con percorso Rebibbia - S. Palomba, come richiesto dai lavoratori, e considerato ormai maturi i tempi per una conclusione positiva ha rinnovato quelle richieste su cui ancora non vi era stato alcun riscontro aziendale e cioè:

- impegno della IBM a ricercare una nuova collocazione all'interno della cerchia urbana

- applicazione della prassi aziendale per i lavoratori con uso auto "regular"( auto propria o in leasing) al fine di avere il rimborso per il percorso al di fuori della cerchia urbana.

L'azienda, per quanto riguarda il problema centrale della ricerca di una nuova collocazione all'interno della cerchia urbana, ha mantenuto una posizione vaga in continuità con il comunicato iniziale di Ragni, senza assumere impegni certi nè ipotizzando date.

Sulla richiesta di rimborsi per gli utenti di auto regular ha espresso un secco rifiuto che consideriamo incomprensibile in quanto, di fatto, determina una discriminazione nei confronti di quei lavoratori che per contratto hanno l'obbligo di mettere a disposizione la vettura e pertanto si trovano nella condizione di dover accollarsi tutti i maggiori costi derivanti dalla collocazione della sede di S. Palomba.

Complessivamente, la RSU giudica l'incontro insoddisfacente e riporterà questo giudizio negativo in sede di trattativa nazionale.

RSU IBM Roma

Roma 12/6/2000