Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

SCORRIBANDA NEL CADGI


Da: Assistenza, servizi sociali, fondo pensioni, INPS


La cronaca

Il 20 di giugno, in occasione di un Consiglio d'Amministrazione della CADGI, IBM presenta la seguente proposta: consentire a un lavoratore dimessosi tempo fa di fruire degli stessi servizi offerti dalla CADGI ai dipendenti e ai Pensionati IBM.

Alcuni consiglieri dichiarano apertamente la loro contrarietà ricordando che proposte identiche sono sempre state nettamente respinte e che, inoltre, ciò sarebbe contrario ai principi fondanti della stessa CADGI.

IBM insiste e il Presidente del Consiglio d'Amministrazione mette ai voti la proposta richiedendo la votazione segreta. Poiché la votazione finisce pari (6 a favore, 6 contro e 3 astensioni), e quindi respinta, il Presidente, sempre dietro sollecitazione di IBM, fa ripetere la votazione ammonendo gli astenuti a cambiare il loro voto. In seconda votazione la proposta di IBM viene approvata.

Il nostro commento

Vergogna: si fanno ripetere le votazioni finché il risultato non diventa quello gradito e si ha un comportamento nei confronti di un lavoratore esattamente opposto a quello che si è avuto nei confronti di altri e a quello che, probabilmente, si assumerà nei confronti di altri ancora. Si stravolge la natura di un istituto rivolto ai lavoratori in forza, ai pensionati e a coloro che, attraverso la mobilità, raggiungeranno i requisiti per la pensione.

Una considerazione doverosa

Questo è potuto succedere anche perché, tutte le volte che c'è da eleggere democraticamente i nostri rappresentanti e da verificarne in assemblea il comportamento, la maggior parte dei colleghi non s'impegna, delega ad altri oppure ignora apertamente l'esercizio di un diritto che è anche un dovere etico e morale.

Conclusioni

Cosa farà il Consiglio d'Amministrazione del CADGI nei confronti dei colleghi che si sono dimessi in passato e di quelli che eventualmente potranno dimettersi? Userà lo stesso trattamento? Cosa farà il Consiglio d'Amministrazione del CADGI in occasione del prossimo, e magari più grave, colpo di mano della Direzione IBM?

Le Rappresentanze Sindacali Unitarie invitano tutti i lavoratori a protestare vigorosamente di fronte a quest'abuso della Direzione e di una parte del Consiglio d'Amministrazione e a sostenere quei Consiglieri che si sono opposti fermamente.

Rappresentanze Sindacali Unitarie

IBM Italia S.p.A.

Milano - Segrate - Basiano

Segrate, 28 giugno 2000.