Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

MOBILITA': FACCIAMO CHIAREZZA


Da: Occupazione, forza lavoro, scorpori, trasferimenti

Vedere anche : Sedi periferiche


Nonostante il testo degli accordi del 3 ottobre sulla mobilità non lasci spazio alcuno a dubbi di ogni genere, si rendono purtroppo necessari alcuni chiarimenti in conseguenza di voci e interpretazioni destituite di ogni fondamento.

Trasferimenti di sede

I testi degli accordi sulla mobilità non si occupano mai dell'argomento trasferimenti da una sede all'altra che sono normati da Leggi e Contratti. Il Coordinamento Nazionale ha verificato i requisiti dei lavoratori da collocare in mobilità sulla base della sede di lavoro così come dichiarata e certificata dall'azienda.

Data di cessazione del rapporto di lavoro

La data di cessazione del rapporto di lavoro, ovvero l'ultimo giorno di lavoro previsto dagli accordi sottoscritti, è esclusivamente e tassativamente il 31 dicembre 2000. Quanto appena affermato è incontrovertibile e deve essere chiaro quanto segue: comportamenti difformi o diversi da quelli appena descritti costituiscono una violazione delle intese di ottobre 2000 che fanno parte integrante dell'accordo firmato il 29 novembre 2000 presso il Ministero del Lavoro. Qualora fossero disposte da IBM date di cessazione del rapporto di lavoro posteriori al 31 dicembre 2000, esse non sono e non saranno mai avvallate dal Sindacato; i lavoratori che saranno oggetto e/o accetteranno tali procedure difformi da quelle concordate se ne assumeranno la responsabilità unitamente all'azienda.

Verifica dei requisiti

In conformità con quanto previsto dalle intese sindacali del 3 ottobre 2000, l'Esecutivo del Coordinamento Nazionale ha verificato le adesioni pervenute entro il 27 ottobre in relazione alla mobilità con effetto dal 31 dicembre 2000; è stata verificata la corrispondenza dei requisiti contributivi dei lavoratori con quelli previsti dalle citate intese ed è stato stilato e sottoscritto un verbale comprensivo delle liste nominative dei mobilitandi. In sintesi i lavoratori da collocare in mobilità, sede per sede, saranno: 3 ad Ancona, 16 a Bologna, 6 a Cagliari, 1 a Catania, 6 a Firenze, 9 a Genova, 90 a Milano, 8 a Napoli, 5 a Novedrate, 1 a Palermo, 11 a Padova, 1 a Perugia, 22 a Roma, 49 a Santa Palomba, 13 a Torino, 12 a Verona e 67 a Vimercate.

Coordinamento Nazionale R.S.U.

IBM Italia S.p.A.

Milano, 21 dicembre 2000