Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Accordo, Orario di lavoro, Ritmi, carichi di lavoro, fatica, stress, dimensione psicologica del lavoro
[Reperibilità]

Originale in formato Adobe Acrobat



Il Coordinamento Nazionale RSU e la Direzione I.B.M.

con il presente accordo regolano in IBM il ricorso all’istituto della reperibilità, applicabile a tutti i settori aziendali, limitatamente ai casi in cui esistano comprovate esigenze tecnico organizzative che richiedano attività oltre il normale orario di lavoro altrimenti non risolvibili con gli attuali regimi di orario.
Per reperibilità si intende la possibilità per il singolo lavoratore di essere contattato dall’azienda, al di fuori del normale orario di lavoro e all’interno di un predeterminato arco temporale, per intervenire su problematiche relative a clienti e /o ambienti aziendali.
Tutti i lavoratori dei reparti coinvolti saranno inseriti, sulla base delle specifiche esigenze, in turni di reperibilità come da mappa in allegato A. Su richiesta della Rsu locale o, in mancanza della medesima, del Coordinamento Nazionale saranno esaminati casi eccezionali di impedimento alla reperibilità. Ulteriori turni di reperibilità saranno oggetto di comunicazione e, su richiesta, di esame preventivo con la RSU locale o, in mancanza della medesima, con il Coordinamento Nazionale. Semestralmente verrà fornito alla RSU un consuntivo sulla reperibilità effettuata e sulle prestazioni effettive, suddivise per singola direzione e numero complessivo di lavoratori interessati, secondo lo schema attualmente in uso in tema di informativa a consuntivo per gli straordinari, secondo lo schema attualmente utilizzato per Milano e Segrate.
Il calendario delle reperibilità dovrà essere reso noto almeno con un mese di anticipo. La reperibilità, salvo casi eccezionali, non potrà avere frequenza superiore ad una settimana o 7 gg nell’arco di un mese e comprendere più di un sabato e/o una domenica al mese.
In caso di necessità ai lavoratori coinvolti nella reperibilità verranno forniti in comodato temporaneo, se non ne dispongano abitualmente, un port-it ed un telefono cellulare.
Il trattamento previsto per il lavoratore impegnato nella reperibilità è il seguente:

Arco Temporale

Trattamento

Per l’intera settimana

28 ore di retribuzione omnicomprensive

Negli altri casi

retribuzione del 33% delle ore di copertura in orario diurno (08-20) e 25% delle ore di copertura notturne (20-08)

In caso di intervento effettivo, in aggiunta al trattamento di reperibilità, sarà riconosciuto:

A. pagamento delle spese di viaggio come da normativa aziendale vigente alla data, ove applicabile, qualora il viaggio relativo sia da intendersi aggiuntivo rispetto a quanto effettuato normalmente dal lavoratore interessato

B. bonus di tre ore al primo intervento per turno di reperibilità

C. pagamento delle ore di intervento effettivo, compreso l’eventuale tempo viaggio (come sopra specificato), secondo lo schema seguente:

Domenica e festivi

pagamento sola maggiorazione  65% in orario diurno  pagamento sola maggiorazione  80% in orario notturno  recupero retribuito totale delle ore, con arrotondamento alla mezza giornata  superiore  

22:00 - 07:00

pagamento attività lavorativa con maggiorazione del 65% e recupero retribuito delle ore effettuate                    

Sabato

maggiorazione 65%, recupero retribuito di metà delle ore effettuate e  pagamento dell’altra metà

Altri orari

maggiorazioni in uso in azienda alla data

Nel caso di prestazione effettiva di almeno tre ore in orario notturno (nella fascia 00:00 - 6:00), il recupero, qualora contemplato, dovrà essere effettuato il primo giorno lavorativo, successivo a quello della prestazione.
Per quanto attiene le ipotesi in cui il lavoratore sia, su chiamata, richiesto di operare dalla propria abitazione o dal diverso luogo presso il quale sia in reperibilità, verrà liquidato un bonus di 1,5 ore per la sola prima chiamata oltre a un importo pari alle ore effettivamente lavorate e risultanti dalla rapportistica di intervento con una franchigia di 30 minuti complessivi per singolo turno di reperibilità intendendo per il medesimo l’arco temporale intercorrente tra la fine dell’orario di lavoro del giorno precedente e l’inizio dell’orario di lavoro del giorno successivo.
In caso di successivo intervento nello stesso turno di reperibilità con necessità di uscita il sopra indicato bonus di 1,5 ore confluirà nel bonus ordinario di call out di tre ore.

L’azienda provvederà, nei tempi tecnicamente necessari, e comunque entro 3 mesi dalla data odierna, a definire:

Il presente accordo annulla e sostituisce ogni prassi aziendale applicata o precedente intesa intercorsa e accordi sottoscritti tra le parti avente per oggetto il tema della reperibilità.



3 ottobre 2000

 

p. la Direzione                                                  p. il Coor.to Naz.le RSU IBM Italia S.p.A.