Home    Lista RSU    Guida Sindacale    Accordi Importanti    Indici Tematici    Storico    Contattaci    Iscriviti    Sindacati    Ricerca

Da: Sedi di Roma; Accesso alle sedi e alle aree riservate

SANTA PALOMBA: incontro con la Direzione del Personale

Il giorno 18/10/2000 si e' tenuto un incontro, con mesi di ritardo per responsabilita' aziendali rispetto a quanto concordato, tra la RSU IBM Roma e la Direzione del Personale sui seguenti argomenti:

. verifica sugli accordi precedentemente stabiliti in occasione della vendita degli stabilimenti (eliminazione imparziale)

. applicazione degli accordi relativi alle aree chiuse

. orario di lavoro

. problemi locali particolari

. agibilita' sindacale

Eliminazione imparziale - contrariamente agli impegni presi l'azienda ha affermato che intende mantenere tale controllo anche dopo la conclusione della separazione degli ingressi con la Celestica.
La RSU ha contestato tale intenzione sia nella forma che nella sostanza.
Infatti la RSU a seguito dell'impegno preso dalla Dir. del Personale di Roma aveva dichiarato, in sede nazionale, che le problematiche aperte riguardanti Santa Palomba erano in via di definitiva soluzione.
Per quel che attiene alla sostanza la RSU dichiara che in base a quanto previsto dall'art. 6 dello Statuto dei Lavoratori non ricorrono le esigenze per tale tipologia di controllo sui dipendenti IBM che in ogni caso devono essere concordate con la RSU interessata.
I controlli con l'imparziale ed il metal detector vennero istituiti e concordati con la RSU dello stabilimento al fine di proteggerne i beni prodotti.
Con la vendita delle attivita' manifatturiere alla Celestica sono decadute le necessita' di tali controlli per i dipendenti IBM, cosa sulla quale aveva convenuto inizialmente la Dir. del Personale di Roma.
La RSU, denunciando l'inadempienza dell'azienda, si attivera' in tutti i modi ed in tutte le sedi per la soluzione del problema.

Applicazione degli accordi sulle aree chiuse - la Dir. del Personale ha fornito un elenco delle aree riservate presenti in azienda per alcune delle quali e' in via di adeguamento il sistema di accesso alla normativa vigente (accordo del 11/3/1983) mentre l'istituzione di una nuova area deve essere oggetto di un'ulteriore verifica.

Orario di lavoro - la Dir. del Personale ha comunicato che sta procedendo ad armonizzare gli orari degli uffici di Santa Palomba a quelli di Roma vale a dire ingresso dalle ore 8.00 alle 9.30 con pausa mensa di minimo 45 minuti e massimo 2 ore ed uscita dalle ore 17.00 alle 19.30. Ha, inoltre, comunicato i reparti che effettuano orari particolari.

Problemi locali particolari - la RSU ha presentato la richiesta di attestare la fermata dei pulman in prossimita' dell'ingresso della sede per venire incontro alle esigenze di alcuni disabili; l'azienda si e' riservata di analizzare la fattibilita' di tale richiesta.
E' stata segnalata la infiltrazione di acqua in alcuni punti degli uffici in occasione dgli ultimi temporali,; l'azienda ha affermato che sta provvedendo con adeguati lavori di mautenzione.

Agibilita' sindacale - l'azienda ha mostrato il locale che sara' assegnato come stanza sindacale comunicando che nei prossimi giorni saranno ultimati i lavori di sistemazione.

23 ottobre 2000

RSU IBM Roma